Site icon Syrus

GPT-4: ecco 3 funzionalità sorprendenti che la futura versione di questa famosa IA ha in serbo per noi

Le novità del nuovo modello di linguaggio GPT-4

Photo by Rolf van Root

Il futuro modello di linguaggio GPT-4 è già oggetto di molte speculazioni e voci. Sebbene ChatGPT attualmente funzioni su GPT-3.5, l’arrivo di GPT-4 potrebbe apportare un miglioramento significativo a questa tecnologia già molto utile.

Tuttavia, Sam Altman, fondatore di OpenAI, ha definito “ridicolo” il movimento di voci che circolano su GPT-4. Scopriamo insieme le ultime informazioni su questo attesissimo modello linguistico.

GPT-4: numero di parametri smentiti, OpenAI si concentra sul miglioramento dell’analisi

Il numero di parametri che alimenteranno il database di GPT-4 è un argomento di grande discussione in ambito AI. Inizialmente, è stato annunciato che GPT-4 avrebbe avuto un database di 100 trilioni di parametri, ma questa informazione è stata smentita da Sam Altman! Secondo Forbes, il numero effettivo di parametri è di circa 17 miliardi, che è più o meno lo stesso di GPT-3.

Riconoscimento? Sì!

Grazie alla sua capacità di riconoscere oggetti e immagini, l’IA sarà in grado di fornire previsioni accurate. Il database GPT-4 è fortemente orientato al riconoscimento di oggetti e immagini. Ad esempio, GPT-4 ha dimostrato di identificare i cani con una notevole precisione del 97%. Ancora meglio, può anche distinguere tra una tigre e un leone con una precisione del 93%!

E non è tutto. OpenAI si concentra anche sul miglioramento dell’intelligenza artificiale attraverso l’apprendimento per rinforzo. Questo sistema potrebbe consentire all’IA di raggiungere un livello vicino a quello umano, poiché ottimizza le azioni dello strumento nel tempo. Per sviluppare questo sistema, il team di ricerca utilizza il linguaggio di programmazione C++ e il framework TensorFlow.

GPT-4: miglioramento delle capacità di generazione del linguaggio informatico

Il motore ChatGPT è già considerato un potente strumento per la generazione del linguaggio del computer, ma le aspettative per GPT-4 sono ancora più alte. Si ritiene che GPT-4 sarà in grado di migliorare le sue capacità in quest’area, il che sembra piuttosto eccitante per sviluppatori e utenti. In effetti, Microsoft, che è uno dei maggiori azionisti di OpenAI, nonché proprietario di GitHub, dovrebbe essere particolarmente interessata a questi sviluppi.

Va notato che GitHub è una piattaforma di sviluppo software collaborativo, che è stata acquisita da Microsoft nel 2018. Pertanto, il miglioramento delle capacità di GPT-4 potrebbe rafforzare la posizione di Microsoft in questo ambito.

GPT-4: maggiore capacità di elaborazione per un’ulteriore divulgazione della conoscenza

I rumors più recenti suggeriscono che GPT-4 potrebbe essere in grado di elaborare fino a 30.000 parole o 60 pagine di contesto! E questa è una notevole differenza rispetto alle sue attuali capacità. Ciò consentirebbe, infatti, di riassumere articoli molto lunghi o studi scientifici in pochi secondi.

La capacità di divulgare la conoscenza umana è già uno dei grandi punti di forza di ChatGPT. Pertanto, tutti si aspettano che GPT-4 sia in grado di superarlo. Tuttavia, è importante prendere queste informazioni con le pinze, poiché non sono ancora state confermate. Presto ne sapremo di più sulle reali capacità di GPT-4.

In effetti, l’obiettivo sarebbe quello di sviluppare un sistema in grado di imparare ad autoapprendere per svolgere compiti. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato nello sviluppo di nuovi metodi per insegnare ai bambini! O sviluppando nuovi modi per creare applicazioni software. Potrebbe anche tornare utile in molti altri campi come la medicina e la scienza.

Ti consiglio di leggere anche…

Svelati i punti deboli: i 7 limiti di ChatGPT che devi conoscere

L’atteso lancio di GPT-4: svelati i segreti del nuovo modello di OpenAI

Microsoft lancia Bing ChatGPT su Windows 11: ecco come accedere

Syrus

Exit mobile version