Guida completa: attiva Apple Pay su tutti i tuoi dispositivi Apple
18/03/2024
Apple Pay è uno dei servizi di pagamento digitale più popolari al mondo, consentendo agli utenti di acquistare beni e servizi tramite app iOS, web e negozi fisici. Puoi utilizzarlo su iPhone, Apple Watch, iPad e Mac, ed è accettato da migliaia di rivenditori.
La cosa interessante di Apple Pay è che digitalizza le chip delle carte di debito/credito, offrendo la possibilità di effettuare pagamenti senza contatto. Tutto ciò che devi fare è avvicinare il tuo telefono o il tuo orologio al terminale. Tuttavia, non puoi fare nulla di tutto ciò fino a quando non hai configurato Apple Pay sul tuo dispositivo. Ecco come fare.
Come configurare Apple Pay su iPhone
Apple Pay è stato originariamente pensato come una piattaforma solo mobile, quindi configurarlo sul tuo iPhone ti aiuterà con tutti gli altri dispositivi che possiedi. Per impostare Apple Pay sul tuo telefono, aggiungi una carta di debito o di credito all’app Wallet.
- Apri l’app Wallet sul tuo iPhone. Cerca un’icona di un portafoglio colorato o cerca l’applicazione all’interno del telefono.
- Tocca il pulsante Aggiungi carta. Potrebbe essere richiesto di accedere con il tuo ID Apple, quindi fallo.
- Seleziona la carta. L’app ti chiederà che tipo di carta stai inserendo, quindi clicca su Debito o Credito.
- Inserisci i dati della carta. Puoi farlo manualmente o posizionando la carta in modo che appaia nel fotogramma della fotocamera. In questo modo, il telefono può scattare una foto della carta.
- Puoi anche fare clic su Carte precedenti. Cliccando su Carte precedenti puoi scegliere le carte che hai usato in passato per portarle in Apple Pay. Riceverai un elenco di possibili carte tramite gli acquisti effettuati con il tuo ID Apple e Safari AutoFill. Una volta toccata una carta, autentica con Face ID o Touch ID.
- Considera altre opzioni. Apple Pay consente anche di inserire patenti di guida, carte d’identità statali e carte di transito.
- Termina. Una volta finito, vai su Impostazioni per fare gli ultimi aggiustamenti. Tocca la tua opzione preferita su come desideri che la tua carta appaia. Puoi fare in modo che le carte appaiano sullo schermo quando fai doppio clic sul pulsante laterale o sul pulsante home.
- È tutto. Ora puoi acquistare cose estrarre una replica digitale della tua carta.
Come configurare Apple Pay su Apple Watch
Apple Watch si integra con Apple Pay per offrire un’opzione di pagamento incredibilmente comoda, in quanto non hai nemmeno bisogno del telefono nelle vicinanze. Ecco come configurarlo sul tuo smartwatch.
- Prendi il tuo telefono. Questo processo è più veloce se hai già una carta inserita nel tuo iPhone, ma ti guideremo attraverso entrambe le procedure.
- Vai all’app Watch. Se hai già una carta memorizzata, apri l’app Watch. Tocca “Il mio orologio” e poi “Portafoglio e Apple Pay”.
- Dovresti vedere un elenco di carte disponibili. Tocca Aggiungi accanto alla carta che desideri e quindi inserisci il CVV, che è il numero sul retro. Fatto. Dovresti essere in grado di utilizzare il tuo orologio per effettuare pagamenti.
- Apri l’app Wallet sul tuo orologio. Se stai inserendo una carta manualmente sull’orologio, inizia aprendo l’app Wallet. Tocca il pulsante “Altre opzioni” e poi “Aggiungi carta”.
- Inserisci i dettagli della carta. Segui le indicazioni sullo schermo per inserire i vari dettagli della carta.
- Termina. Una volta finito, torna nell’app Wallet. Tocca “Altre opzioni” e poi “Carta predefinita”. Cerca la carta appena inserita e toccala per impostarla come predefinita. E sei pronto.
Come configurare Apple Pay su iPad
L’iPad è essenzialmente un iPhone più grande, quindi il processo di configurazione è simile. Non puoi utilizzare il tablet di Apple su un terminale di pagamento fisico, ma è un’ottima opzione per effettuare acquisti online.
- Apri Impostazioni. Vai su Impostazioni e tocca “Portafoglio e Apple Pay”.
- Tocca Aggiungi carta. Potrebbe essere richiesto di accedere con il tuo ID Apple. Tieni a portata di mano le tue credenziali di accesso.
- Tocca Carta di debito o di credito e poi Continua. Proprio come con l’iPhone, puoi inserire manualmente i dettagli della carta o lasciare che la fotocamera del tablet scatti una foto della carta.
- Considera le carte già utilizzate. Puoi anche fare clic su Carte precedenti e selezionare le carte che hai utilizzato in passato. Verrà visualizzato un elenco di possibili carte. Tocca una carta e autenticati con Touch ID.
Come configurare Apple Pay su un Mac
I laptop e i desktop Mac non sono adatti per i terminali di pagamento fisici, per ovvi motivi. Tuttavia, è comunque utile avere Apple Pay come opzione per acquistare online. Ecco come configurarlo.
- Vai su Preferenze di Sistema. Sul tuo Mac, vai su Preferenze di Sistema. Successivamente, fai clic su “Portafoglio e Apple Pay”.
- Fai clic su Aggiungi carta. Ti verrà chiesto di accedere con il tuo ID Apple. Inserisci le tue credenziali e poi torna su “Portafoglio e Apple Pay”.
- Inserisci i dettagli della carta. Fai clic su “Inserisci dettagli carta manualmente” e inserisci le informazioni di pagamento nei campi appropriati, oppure posiziona la carta di fronte alla fotocamera del computer in modo che appaia nel fotogramma. Il computer scattarà una foto e registrerà tutti i dati pertinenti. Controlla due volte per assicurarti che tutto sia corretto.
- Puoi anche utilizzare una carta già presente nel tuo account Apple. Dovresti vedere un elenco di carte che hai precedentemente inserito per l’uso su iTunes Store o App Store. Fai clic sulla carta desiderata e inserisci il codice di sicurezza quando richiesto.
- È tutto qui. Tieni d’occhio il tuo account Apple ID. Se esci dal tuo account per consentire a qualcun altro di utilizzare il computer, potresti dover configurare Apple Pay nuovamente.
Ecco fatto. Apple Pay è configurato e pronto all’uso. Abbiamo anche preparato una guida su come utilizzare il servizio una volta configurato.