TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Guida completa per screenshot su Windows: metodi e trucchi

Guida completa per screenshot su Windows: metodi e trucchi

By auroraoddi

Esistono diversi modi per eseguire questa semplice operazione su Windows, e di seguito descriveremo ciascuno dei metodi disponibili. La maggior parte di questi metodi funziona sia su Windows 10 che su Windows 11. Prosegui nella lettura per scoprire come fare uno screenshot su un PC Windows.

Strumento di ritaglio in Windows 10 e 11

Il metodo nativo migliore per fare uno screenshot su Windows è tramite lo Strumento di ritaglio. Questo strumento integrato per la cattura dello schermo funziona abbastanza bene, anche se non è il più completo o versatile per quanto riguarda il salvataggio di uno screenshot. Tuttavia, permette agli utenti di definire e catturare porzioni specifiche del desktop come screenshot. Ecco come usarlo.

Passaggio 1: Per iniziare, basta digitare “strumento di ritaglio” nella casella di ricerca della barra delle applicazioni e selezionare l’applicazione risultante. Se stai usando Windows 10, una volta aperto, vedrai una notifica che indica che si “sposterà in una nuova posizione” in un aggiornamento successivo. Non preoccuparti, anche in Windows 11, è ancora uno strumento disponibile, ma Microsoft ti incoraggia a usare la combinazione di tasti “Win + Maiusc + S”.

Passaggio 2: Su Windows 10, seleziona il pulsante “Modalità” per espandere il menu. Troverai quattro opzioni per la cattura dello schermo: Disegna una finestra (“Ritaglio a mano libera”), seleziona un’area (“Ritaglio rettangolare”), cattura la finestra attuale (“Ritaglio di finestra”) e cattura l’intero schermo (“Ritaglio a schermo intero”).

Su Windows 11, dovrai selezionare “Nuovo” o premere la combinazione di tasti “Windows + Maiusc + S” per avviare un ritaglio. Una volta fatto ciò, lo schermo si oscurerà leggermente e verranno visualizzate le quattro modalità menzionate in precedenza nella parte superiore dello schermo.

Seleziona una di queste modalità per iniziare a fare uno screenshot.

Passaggio 3: Una volta catturato uno screenshot, l’interfaccia dello Strumento di ritaglio mostrerà il tuo screenshot. Puoi apportare modifiche leggere come utilizzare una penna o un evidenziatore o cancellare qualcosa.

(In Windows 11, questa schermata di modifica potrebbe aprirsi automaticamente oppure dovrai selezionare una notifica che appare inizialmente per aprire la schermata di modifica.)

Passaggio 4: Quando hai finito di modificare all’interno dello Strumento di ritaglio, seleziona “File” nell’angolo in alto a sinistra e quindi clicca su “Salva con nome” nell’elenco a discesa.

In Windows 11: Seleziona l’icona del disco “Salva con nome” in alto a destra, assegna un nome al tuo file sulla schermata che appare e seleziona il pulsante “Salva”.

Strumento Snip & Sketch in Windows 10

Snip & Sketch è la versione più recente dell’utilità di cattura schermo di Microsoft ed è un ottimo modo per fare uno screenshot sul tuo PC Windows. Puoi accedere a questo strumento dal menu “Start” o digitando “Win + Maiusc + S” sulla tastiera. Ecco come usarlo.

(Nota: Snip & Sketch non è più disponibile in Windows 11 ed è stato sostituito da una versione aggiornata dell’app Strumento di ritaglio che incorpora elementi di Snip & Sketch. Detto ciò, le istruzioni seguenti (in particolare i passaggi 1, 2 e 4) dovrebbero essere ancora corrette per lo Strumento di ritaglio di Windows 11.)

Passaggio 1: Se usi la combinazione di tasti sulla tastiera, lo schermo si oscura e viene visualizzata una barra degli strumenti a cinque pulsanti lungo la parte superiore. Hai le stesse funzioni presenti nel vecchio Strumento di ritaglio, ma questa nuova versione non salva gli screenshot come file. Invece, l’immagine viene salvata direttamente negli appunti.

Passaggio 2: Vedrai anche una notifica sul desktop che ti informa che l’immagine è stata copiata negli appunti. Questa notifica ti offre anche la possibilità di modificare l’immagine catturata all’interno dell’app Snip & Sketch. Puoi accedere a questa opzione selezionando direttamente la notifica sul desktop. Se selezioni la notifica, lo screenshot viene caricato nell’app, consentendoti di ritagliare l’immagine e applicare una penna, una matita, un evidenziatore o una gomma.

Passaggio 3: Se invece apri l’app Snip & Sketch, seleziona la freccia verso il basso accanto al pulsante “Nuovo” nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Cattura ora” nel menu a discesa. Lo schermo si oscurerà e comparirà una barra degli strumenti a cinque pulsanti. Effettua la cattura dello screenshot e l’immagine desiderata verrà automaticamente caricata nell’app Snip & Sketch, pronta per essere modificata.

Passaggio 4: Salva l’immagine in qualsiasi posizione sul tuo PC selezionando il pulsante a forma di disco. Se desideri modificare e salvare lo screenshot utilizzando un qualsiasi editor di immagini installato, seleziona l’icona dei tre puntini sulla barra degli strumenti e scegli l’opzione “Apri con” nel menu a discesa. (In Windows 11, basta selezionare il pulsante “Modifica in Paint” per modificare lo screenshot in Microsoft Paint.)

Scelte rapide della tastiera per gli screenshot

Windows offre sei metodi per fare uno screenshot del tuo desktop come immagine utilizzando le scorciatoie da tastiera. Tre si basano sul tastoStamp” (PrtScn), mentre gli altri tre richiedono il tastoWindows” (Win).

Sulle tastiere esterne, troverai un tasto dedicato “Stamp” posizionato nell’angolo in alto a destra. Il tasto “Windows” si trova generalmente nell’angolo in basso a sinistra, tra i tasti “Control” (Ctrl) e “Alt”. Ha il logo di Windows, quindi è difficile da non notare.

Sui laptop, il comando “Stamp” potrebbe essere combinato con un’altra funzione su un singolo tasto. In questo caso, dovrai premere anche il tasto “Funzione” (Fn) oltre al tasto “Stamp”.

Ecco una panoramica dei sei comandi di cattura schermo:

  • Stamp (PrtScn): Cattura l’intero schermo. Se hai più di un display, questa funzione cattura tutto quello che viene mostrato su tutti i display collegati come un’unica immagine. Di default, questo metodo non salva l’immagine come file, ma invia solo l’immagine catturata negli appunti di Windows. (Su Windows 11, premere il pulsante “Stamp” sulla tastiera potrebbe aprire automaticamente lo Strumento di ritaglio. Tuttavia, è possibile disabilitare questa funzione andando in “Impostazioni” > “Accessibilità” > “Tastiera” e disattivando l’opzione “Usa il tasto Stamp per aprire lo Strumento di ritaglio”.)
  • Alt + Stamp (PrtScn): Cattura una singola finestra. Assicurati di evidenziare la finestra di destinazione prima, ad esempio un documento o un browser, prima di premere questi due tasti (o tre su alcuni laptop). Di default, questo metodo non salva l’immagine come file, ma invia solo l’immagine contenuta nella finestra di cattura negli appunti.
  • Win + Stamp (PrtScn): Cattura l’intero schermo. La differenza qui è che Windows salva l’immagine come file. Di default, viene salvata in C:UsersImmagini>Screenshots o C:UsersOneDrive>Immagini>Screenshots sul tuo PC.
  • Win + Maiusc + S: Cattura uno screenshot utilizzando lo strumento integrato di cattura schermo chiamato Snip & Sketch (o la nuova app Strumento di ritaglio in Windows 11). Lo schermo si oscura e vengono fornite quattro scelte su una piccola barra degli strumenti (senza includere l’icona “Esci”): ritaglio rettangolare, ritaglio a mano libera, ritaglio di finestra e ritaglio a schermo intero. Questo strumento non salva le immagini come file, ma le invia solo negli appunti.
  • Win + G: Apre la Xbox Game Bar. Seleziona il pulsante “Cattura” e quindi l’icona “Fotocamera”, e questo strumento salverà un’immagine per impostazione predefinita in C:Users>(nome utente)>Video>Catture.
  • Win + Alt + Stamp (PrtScn): Cattura solo la finestra attiva. Questo comando salva un’immagine per impostazione predefinita in C:Users>(nome utente)>Video>Catture.

In alcuni casi, lo schermo lampeggia o si oscura per segnalare che Windows ha catturato uno screenshot. Se ciò non accade, apri Esplora risorse e vai alle rispettive posizioni predefinite per vedere se Windows ha salvato la tua immagine.

OneDrive in Windows 10 e 11

Se stai usando OneDrive, puoi salvare gli screenshot sul tuo PC Windows nel cloud in modo da poterli accedere da qualsiasi dispositivo. Tuttavia, di default, non salva gli screenshot. Invece, devi selezionare l’iconaCloud” accanto all’orologio di sistema (o nel menu “Icone nascoste” contrassegnato da una freccia verso l’alto).

Se questa icona non compare, potrebbe essere necessario aprire l’app OneDrive prima e accedere al tuo account. Dopo aver selezionato l’icona “Cloud”, scegli l’icona dell’ingranaggio “Guida e impostazioni” e seleziona “Impostazioni” nel menu a comparsa. Successivamente, scegli la scheda “Backup” nella finestra a comparsa risultante e seleziona la casella sotto “Screenshot”. Quindi seleziona “OK”.

(In Windows 11, dopo aver selezionato “Impostazioni”, scegli la scheda “Sincronizzazione e backup” sul lato sinistro. Nella schermata “Sincronizzazione e backup”, attiva l’opzione “Salva gli screenshot che catturi in OneDrive”.)

In questo caso, puoi premere i primi due comandi “Stamp” per salvare automaticamente un file immagine in OneDrive. Non vedrai lo schermo lampeggiare o oscurarsi per questi comandi, ma riceverai una notifica. Assicurati di sincronizzare la cartella “Screenshot” se desideri accedere alle immagini sul tuo PC.

Come fare uno screenshot su altri dispositivi

Se stai cercando di imparare come fare uno screenshot su un Mac anziché su un PC Windows, catturare uno screenshot è molto semplice. Esistono diversi metodi per farlo, ma il più semplice coinvolge alcune comode scorciatoie da tastiera. “Comando + Maiusc + 3” catturerà l’intero schermo, mentre “Comando + Maiusc + 4” ti permetterà di disegnare una selezione rettangolare.

Per fare uno screenshot su un Chromebook, ancora una volta, ci sono diversi metodi, ma il più semplice è una scorciatoia da tastiera. “Control + Tasto Mostra finestre” catturerà l’intero schermo, mentre “Control + Maiusc + Tasto Mostra finestre” ti permetterà di catturare un’area selezionata.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading