Site icon Syrus

Guida Google per riconoscere e bloccare le chiamate di call center, pubblicità e spam

Molto spesso si ricevono chiamate da parte di numeri sconosciuti o, anche se visualizzati sullo schermo dello smartphone, mai visti prima. La maggior parte delle volte diventa difficile risalire a chi ci ha chiamato, ma c’è anche una parte di utenti che non ha intenzione di ricevere alcun tipo di chiamata da call center e simili, non essendo interessata a servizi di questo tipo. Come in molte altre occasioni, Google si mostra interessato alle problematiche degli utenti ed anche questa volta ha pensato ad una soluzione. 

Scaricando l’app “Telefono” di Google potrai risolvere ogni tuo dubbio e problema grazie alla funzione ID chiamante e spam che ti fornirà informazioni sulle persone o sulle società che ti hanno chiamato e che non sono presenti all’interno della tua rubrica telefonica personale; inoltre, potrai scegliere di ricevere avvisi su eventuali chiamate indesiderate. ATTENZIONE: alcuni di questi passaggi funzionano esclusivamente su Android 6.0 o versioni successive; dunque, assicurati che il tuo dispositivo risponda a questo requisito per evitare di perder tempo. Il servizio ID chiamante di Google si occupa di mostrare ai destinatari i nomi delle società e dei servizi che effettuano chiamate che utilizzano una scheda Google My Business.

Dopo aver scaricato l’app “Telefono” di Google sul tuo dispositivo si attiverà automaticamente la funzione ID chiamante e spam per impostazione predefinita. Puoi scegliere di disattivare o riattivare la funzione ID chiamante e spam in qualsiasi momento attraversi cui puoi stabilire anche che il tuo numero non venga visualizzato quando effettui chiamate; vediamo i passaggi:

  1. Apri l’app Telefono sul tuo smartphone.
  2. Fai clic su Altre Opzioni, poi > Impostazioni > Spam e Filtro Chiamate.
  3. Arrivato qui potrai scegliere di attivare o disattivare l’opzione Visualizza ID chiamate e spam.

Per attivare la funzione Annuncio ID chiamante e, dunque, per farti comunicare il nome o il numero di colui che ti sta chiamando devi:

  1. Aprire l’app Telefono sul tuo dispositivo.
  2. Selezionare Altre Opzioni, poi > Impostazioni > Annuncio ID chiamante.
  3. Una volta aperta la sezione Annuncia ID chiamante dovrai scegliere un’opzione tra: “Sempre”, “Solo quando sono in uso le cuffie”, “Mai”.

Invece, se non vuoi più essere chiamato da un determinato numero hai la possibilità di contrassegnare le chiamate come spam in modo da bloccarle; per farlo devi:

  1. Aprire l’app Telefono sul tuo smartphone.
  2. Fare clic su “Recenti” in basso nella schermata.
  3. Selezionare la chiamata che vuoi segnalare come spam.
  4. Scegliere tra “Blocca” oppure “Segnala come spam”.

Se sei vittima di continue chiamate da parte di un numero “sconosciuto”, clicca qui e scopri quali sono le migliori app da scaricare sul tuo dispositivo per scoprire chi c’è dietro le chiamate anonime che ricevi. 

Syrus

Exit mobile version