TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I migliori soundbar per migliorare l’audio della tua TV nel 2024

I migliori soundbar per migliorare l’audio della tua TV nel 2024

By auroraoddi

Che tu sia un appassionato di home theater o semplicemente desideri un suono più avvolgente per i tuoi programmi televisivi, l’acquisto di una soundbar può fare la differenza. Le casse integrate nella maggior parte delle TV non riescono a riempire adeguatamente il tuo salotto con un audio immersivo che valorizzi i dettagli più sottili di film e serie TV. Per fortuna, non devi spendere una fortuna in un sistema surround a cinque o più altoparlanti per migliorare la tua esperienza audio. In molti casi, una semplice soundbar e magari un subwoofer possono spesso migliorare drasticamente la qualità del contenuto Dolby Atmos.

Caratteristiche da considerare nella scelta di una soundbar

Quando si tratta di caratteristiche, più si spende più si ottiene. La maggior parte delle opzioni economiche (150 euro o meno) migliorerà la qualità audio della tua televisione, ma è tutto qui. Salendo nella fascia dai 300 ai 400 euro, troverai una soundbar intelligente con funzionalità come controllo vocale integrato, connettività wireless, Google Chromecast, AirPlay 2 e persino Android TV. Tutte queste caratteristiche sono utili quando vuoi evitare di cercare il telecomando, ma la migliore qualità del suono si trova solitamente solo nella fascia alta e nei formati audio ad alta risoluzione supportati da questi sistemi premium. Stiamo parlando di Dolby Atmos, DTS:X e altri standard audio ad alta risoluzione. Sono questi gli elementi da cercare se desideri un suono davvero avvolgente per il tuo setup del salotto.

Porte

Questo è un fattore importante. Molte delle soundbar più economiche hanno opzioni di connettività limitate, offrendo solo una porta ottica o un singolo jack HDMI, e a volte entrambe. Le cose migliorano leggermente nella fascia media, ma non sempre. La Sonos Beam, ad esempio, costa 449 euro ma ha solo una singola porta HDMI. Se vuoi collegare direttamente al tuo soundbar il tuo decoder, console di gioco e altro per ottenere il miglior audio possibile, probabilmente vorrai cercare un’opzione con almeno due ingressi HDMI (eARC). Le connessioni HDMI sono essenziali per formati audio ad alta risoluzione e immersivi come Dolby Atmos e DTS:X. Inoltre, con la specifica HDMI 2.1, le soundbar possono supportare HDR, 8K e passthrough 4K/120, rendendole un compagno ancora migliore per una console da gioco.

Canali

Un altro fattore importante da considerare quando si cerca la migliore soundbar è il numero di canali. Questo si riferisce ai numeri 2.1, 7.1.2 o altri decimali che le aziende includono nelle descrizioni dei prodotti. La prima cifra corrisponde al numero di canali. Un due significherebbe solo sinistra e destra, mentre un sistema Atmos più robusto, soprattutto con altoparlanti satellitari posteriori, potrebbe essere cinque o sette (sinistra, destra, centro e verso l’alto). Il secondo numero si riferisce al subwoofer, quindi se il tuo nuovo soundbar ne è dotato o ne ha di incorporati, vedrai un uno qui. Il terzo numero indica gli altoparlanti rivolti verso l’alto, importanti per l’effetto avvolgente del Dolby Atmos. Non tutte le unità abilitate per Atmos ne sono dotate, ma se lo sono, il terzo numero ti dirà quanti sono in gioco.

Wireless

La maggior parte delle soundbar di oggi offre Bluetooth, Wi-Fi o entrambi. Per quanto riguarda il Wi-Fi, questa connettività ti offre lussi come il controllo vocale (integrato o con un dispositivo separato), Chromecast, Spotify Connect e AirPlay 2. A seconda delle tue preferenze, potresti riuscire a vivere senza alcune di queste. Per me, AirPlay 2 e Chromecast sono essenziali, ma il resto posso farne a meno. Questi due mi permettono di trasmettere musica e podcast dalle mie app preferite senza dover accontentarmi – o lottare con – una connessione Bluetooth.

Dimensioni

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma vale la pena soffermarsi un attimo. Niente è più scoraggiante che ritrovarsi un costoso soundbar nel tuo salotto per poi scoprire di dover riorganizzare tutto per trovare uno spazio per esso. Questa è stata la mia disavventura quando è arrivato alla mia porta il Sennheiser Ambeo Soundbar. Sì, quel diffusore è assurdamente grande (e pesante) e la maggior parte dei soundbar non sono neanche lontanamente così grandi. Ho imparato una lezione preziosa: assicurati che lo spazio in cui vuoi posizionare il tuo soundbar possa ospitare ciò su cui stai per spendere centinaia (se non migliaia) di euro.

I migliori soundbar per il 2024

Samsung HW-Q990D

Miglior soundbar premium Il Q990D di Samsung è la mia scelta principale soprattutto per la sua impressionante e avvolgente qualità del suono. Ma lo metto anche in cima alla lista perché è un sistema home theater completo. Per 2.000 euro, ottieni il soundbar, il subwoofer e gli altoparlanti posteriori tutto in un unico pacchetto. Sebbene questo sia un prezzo elevato, mettere insieme un bundle simile tra la concorrenza costerà lo stesso, o in alcuni casi di più.

Tra tutti i vari componenti, Samsung include 22 driver totali che creano una fabbrica audio a 11.1.4 canali. L’audio è nitido e dettagliato per i contenuti Dolby Atmos, rendendo i film e le serie TV un’esperienza il più vicina possibile a quella cinematografica. Il Q990D ha anche funzionalità come Private Rear Sound che utilizzano solo gli altoparlanti posteriori quando è necessario ascoltare a un volume molto più basso. Questa è anche un’ottima opzione per la musica, con il subwoofer che fornisce un basso potente quando necessario e valorizza gli elementi più fini dei brani.

Sony HT-A7000

Miglior soundbar premium – runner up Sony ha una lunga esperienza nella realizzazione di eccellenti soundbar di fascia alta e il suo ultimo prodotto è un altro ottimo diffusore. L’A7000 è un robusto soundbar Dolby Atmos, in grado di offrire un audio avvolgente a 7.1.2 grazie alla tecnologia di mappatura del suono a 360 gradi di Sony, all’ottimizzazione del campo sonoro, alla tecnologia surround verticale e all’S-Force Pro Front Surround. C’è molta tecnologia al lavoro qui, e non ho nemmeno menzionato 360 Reality Audio o l’upscaling DSEE Extreme, entrambi utili quando si ascolta musica. Proprio di audio, avrai l’opzione di utilizzare Chromecast, Spotify Connect o Apple AirPlay 2 per inviare i tuoi brani all’A7000.

Due ingressi HDMI eARC significano che puoi collegare più box multimediali o console da gioco. E grazie al supporto HDMI 2.1, puoi aspettarti il passaggio 8K e 4K/120 al tuo televisore, quindi l’A7000 è un’ottima opzione per i giocatori. Questo soundbar costa caro a 1.198 euro e non include un subwoofer separato (anche se ne ha uno incorporato). Tuttavia, Sony ti offre diverse opzioni sia per un sub che per altoparlanti satellitari posteriori.

Sennheiser Ambeo Mini

Un’altra opzione premium Sebbene questo sia il più compatto dei soundbar Ambeo di Sennheiser, il Mini rimane nella categoria premium per due motivi. In primo luogo, dovrai aggiungere un subwoofer per massimizzarne il potenziale, il che aggiunge altri 600 euro. In secondo luogo, il Mini costa già 700 euro, quindi un pacchetto completo ti porta a un punto paragonabile alle unità di punta della concorrenza. Una volta che hai entrambi, però, l’Ambeo Mini è davvero impressionante per un piccolo soundbar.

La principale caratteristica è la tecnologia spaziale Ambeo di Sennheiser, che ha debuttato per la prima volta sul massiccio Ambeo Soundbar Max nel 2019. Con essa, l’azienda offre un suono più avvolgente grazie a una combinazione di posizionamento dei driver e virtualizzazione 3D. Sul Mini, il profilo audio si basa più sulla virtualizzazione che sui più grandi soundbar Ambeo a causa dei meno altoparlanti al suo interno. Tuttavia, otterrai comunque una configurazione virtualizzata a 7.1.4 canali che funziona bene per film e musica, a patto di spendere anche per l’Ambeo Sub.

Sonos Beam

Miglior soundbar di fascia media Qualità del suono solida? Controllato. Dolby Atmos? Sì. Compatto e facile da impostare? Eh sì. Compatibile con altri prodotti Sonos per un sistema più robusto? Proprio così. Il Sonos Beam di prima generazione è stato uno dei nostri preferiti sin dal suo arrivo nel 2018, ma c’era una cosa che non aveva: il Dolby Atmos. Questa è stata la grande aggiunta al modello 2021, anche se è un po’ limitata dal momento che il Beam non ha altoparlanti rivolti verso l’alto. Sonos riesce a rendere le cose più direzionali modificando la temporizzazione e la frequenza audio invece di aggiungere più driver. Il nuovo Beam ha ancora solo una porta HDMI, il che significa che non potrai collegare direttamente una console da gioco o un decoder a questo. Significa anche che se hai una TV più vecchia con una presa ottica, avrai bisogno di un adattatore.

Sonos Ray

Miglior soundbar di fascia media – runner up Il tentativo più recente di Sonos di conquistare il titolo di miglior soundbar potrebbe essere il suo modello più economico finora, ma a 279 euro non è esattamente una scelta da budget. Soprattutto quando si considerano le opzioni più economiche che includono un subwoofer. Tuttavia, il design compatto non occupa molto spazio davanti alla tua TV o sul tuo mobile TV, rendendolo una buona opzione per spazi living più piccoli. Il Ray è facile da impostare e offre una buona qualità del suono sia per la TV che per la musica. Ci sono alcuni compromessi per quanto riguarda la natura avvolgente dell’audio, ma è una buona opzione per aggiornare l’audio della tua TV con il minimo sforzo.

VIZIO V21t-J8 2.1

Miglior soundbar economica Se stai cercando un modo per migliorare l’audio della tua TV su un budget, Vizio ha alcune opzioni di alta qualità. Con la V21t-J8, ottieni un setup a 2.1 canali in un combo compatto di soundbar e subwoofer wireless da 4,5 pollici a 160 euro. Questa sarebbe una scelta ottima se non vuoi che il tuo altoparlante TV aggiuntivo occupi molto spazio. Non c’è connettività Wi-Fi, ma è davvero l’unico compromesso per quanto riguarda le basi. Le connessioni HDMI ARC/eARC e ottica si collegano alla tua televisione, mentre un jack aux da 3,5 mm e il Bluetooth ti permettono di riprodurre musica dal tuo telefono o da un altro dispositivo. La compatibilità DTS Virtual:X offre parte dell’effetto del surround senza un’unità più grande o altoparlanti aggiuntivi.

Fonte dell’articolo qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading