Come attivare Dolby Atmos su iPhone

Come attivare Dolby Atmos su iPhone

12/01/2023 0 By aliceurbano99

Ormai sugli iPhone è possibile abbonarsi all’Apple Music per poter ascoltare determinati brani in un audio spaziale con Dolby Atmos.

Cos’è Dolby Atmos su iPhone?

La tecnologia audio surround Dolby Atmos si è fatta strada dalle sale dei cinema ai salotti di casa e sta diventando sempre più significativa e di grande impatto. Consiste nel l’espansione dell’esperienza surround con canali e suoni appositi provenienti dall’alto, creando come una sorta di cupola sonora, che migliora l’audio volta dopo volta.

Per ascoltare l’audio in modalità Dolby Atmos dovrai:

  • Aggiornare l’IPhone/iPad all’ultima versione più recente di IOS e iPADOS. Vai su Impostazioni e clicca su Musica
  • Sotto la voce Audio fare clic su Dolby Atmos
  • Scegliere infine Automatico e l’opzione Sempre Attivo o Non Attivo

Una volta scelta l’opzione Automatico, i brani supportati verranno riprodotti automaticamente in Dolby Atmos. Ovviamente dovrai ascoltarli con: le cuffie Airpods Pro/Max di 3a generazione, le cuffiette Bluetooth classificate come cuffie sull’iPhone o l’iPad, Altoparlanti integrati di iPhone XS o modelli successivi (non per l’Iphone SE) iPad pro da 12,9 pollici o successivi, le Powerbeats3 Wireless, Powerbeats3 Pro, Beata Solo Pro. Scegli la modalità Sempre Attivo se vorrai ascoltarli con le cuffiette con il cavo.

Come si attiva il Dolby Atmos?

Assicurati di aver aggiornato all’ultima versione MACOS il tuo Mac aprendo l’app Apple Music.

  • Vai nella barra dei Menu scegli Musica e Preferenze (o musica) e clicca su Impostazioni
  • Fai clic sul pannello Riproduzione scegliendo Automatico e l’opzione Sempre Attivo o Non Attivo

Cliccando sulla modalità Automatico, i brani poi verranno riprodotti in maniera autonoma ed andranno ascoltati con: Airpods 1-2-3a generazione, Airpods Pro/Max, Beats Solo Pro, Powerbeats3 Wireless, Altoparlanti integrati di Macbook Pro di modelli dal 2018 in poi o dell’IMAC modello 2021. Se vorrei ascoltarli, invece, con delle cuffie che non supportano la riproduzione automatica ricordati di scegliere l’opzione Sempre Attivo.

Come si attiva il Dolby Atmos su HomePod

Aggiorna all’ultima versione del software di HomePod, fondamentale aver scaricata l’app Casa sull’iPhone o iPad da te in utilizzo, così che possa essere configurato l’HomePod.

Per attivare o disattivare la modalità Dolby Atmos:

  • Apri l’app Casa sul tuo iPhone o iPad
  • Tocca l’icona Home poi vai su Impostazioni Casa
  • Sotto la voce Persone clicca il tuo nome
  • Fai clic su Apple Music e seleziona Attiva o disattiva Dolby Atmos

Come si attiva il Dolby Atmos su Apple TV 4K

Innanzitutto aggiorna l’Apple TV alla versione più recente in uso di TVOS, assicurandoti sia poi connessa ad altoparlanti HomePod configurati come predefiniti, ad una soundbar compatibile con Dolby Atmos e ad un ricevitore AV o televisore, che supportano l’audio Dolby Atmos. In più necessiterai di auricolari AirPos/Pro e cuffie Airpods Ma, Beats Fit Pro, Powerbeats3 Wireless, Powerbeats3 Pro e Beats Solo Pro.

Per attivare o disattivare Dolby Atmos ti basterà semplicemente andare su Apple TV e su Impostazioni, cliccare App poi selezionare Musica e Dolby Atmos per impostare infine l’opzione su Automatico o su No. 

Anche su Android arriva Dolby Atmos

Per ascoltare Dolby Atmos su Android prima cosa dovrai avere il dispositivo Android compatibile con tale funzione, questa verifica puoi effettuarla tranquillamente presso il produttore del tuo dispositivo Android. Una volta assicurato di poter effettuare tale modalità sul tuo telefono, aggiorna l’applicazione App Music alla versione più recente di Android (Android 12 attualmente).

Puoi decidere anche di disattivare o attivare la modalità Dolby Atmos aprendo l’app Apple Music, toccare i tre puntini quindi il tasto Altro, andare su Impostazioni e cliccare su Dolby Atmos.

È possibile trovare brani già nelle playlist selezionate dal Team di Apple Music. Se tutti i brani di un album sono disponibili in Dolby Atmos, il badge di esso sarà visibile e riportato nella pagina dei dettagli dell’album, vero è che molti brani possano essere disponibili in una solo delle versioni dell’album e quindi non in tutta la raccolta. Al momento che scaricherà la versione di Dolby Atmos, vi sarà automaticamente associata la versione stereo del brano ch epotrai riprodurre semplicemente disattivando su Impostazioni la voce Dolby Atmos.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ottenere l’audio spaziale su Netflix

Come aggiornare la soundbar Vizio Dolby Atmos SB36512-F6

Netflix: come attivare l’audio spaziale per Stranger Things e altre serie originali