I più potenti amplificatori WI-FI della rete internet con fibra in vendita su Amazon

I più potenti amplificatori WI-FI della rete internet con fibra in vendita su Amazon

01/06/2021 0 Di Redazione

Eravamo tanto contenti della nostra connessione internet e, una volta arrivata la fibra ottica, pensavamo di poter navigare in internet a tutta velocità da qualsiasi angolo della casa e, magari, anche dal giardino. Purtroppo, con la pandemia, ci siamo resi conto che non tutto è oro quello che riluccica. Infatti, quando in una casa i due figli devono partecipare alle lezioni in videoconferenza e i genitori sono impegnati nel telelavoro, capita che in alcuni punti della casa il segnale arrivi tanto debole da vanificare completamente i vantaggi della velocità della connessione in fibra ottica. Fortunatamente, in informatica, a quasi tutto c’è una soluzione e, senza pensare di chiamare un elettricista per far stendere i cavi e per portare la rete fisicamente in ogni stanza, possiamo valutare di installare, da soli, una rete mesh Wi-Fi in grado di risolvere il problema. 

Rete Mesh cos’è

Una rete mesh svolge le funzioni dei più comuni ripetitori Wi-Fi ma con usa sostanziale differenza: mentre il ripetitore si limita a ricevere e ripetere il segnale ricevuto dal router centrale creando, di fatto una nuova rete distinta da quella originale, in una rete mesh tutti i punti di accesso sono allo stesso livello e se, per un caso, uno dovesse smettere di funzionare gli altri si adatterebbero in modo intelligente consentendo di usufruire dei servizi della rete. In poche parole non dovremo preoccuparci, passando dalla cucina alla camera da letto di collegarci alla nuova rete ma in ogni stanza avremo sempre la stessa rete.

I top di gamma di Amazon

Sicuramente fra i sistemi per uso domestico più potenti offerti da Amazon troviamo il NETGEAR Orbi RBK53, disponibile anche in versione “ridotta” NETGEAR Orbi RBK50, che è composto da un router da collegare in cascata al modem del fornitore e due satelliti (uno per l’Orbi RBK50) ed è in grado di coprire fino a 525 mq di superfice (375 mq con l’Orbi RBK50) anche su due piani. In grado di garantire un collegamento a una velocità di 3Gbps a oltre 25 dispositivi dispone, inoltre, di 11 porte Gigabit (7 per l’Orbi RBK50), 3 sul router e 4 su ogni satellite, in modo da collegare al massimo della velocità disponibile dispositivi fissi quali le smart Tv e le console. L’installazione e la configurazione sono abbastanza semplici e, grazie all’applicazione Orbi per Android e iOS, la rete può essere monitorata dallo smartphone.

Meno veloci ma potenti

Se non abbiamo una connessione in fibra FTTH, quindi se la nostra connessione non supera i 100 Mbps, possiamo pensare al TP-Link Deco E4, disponibile su Amazon in configurazione da 3 pezzi (370 mq), 2 pezzi (260 mq) e 1 pezzo (140 mq) e con eccellenti caratteristiche di velocità e copertura. Come i più costosi e veloci modelli descritti sopra, ovviamente esiste il parental controll e un’applicazione per smartphone per il controllo completo della configurazione della nostra rete.

Leggi anche: