I fan delle storie che coinvolgono streghe e licantropi saranno stati immediatamente attratti da The Order. Questa serie Netflix ci ha presentato diverse interpretazioni di creature sovrannaturali, ma purtroppo è stata cancellata dopo due stagioni. Se anche tu sei rimasto deluso dalla decisione di Netflix, scopriamo insieme le ragioni dietro questa scelta.
La trama di The Order
The Order è una serie che segue le vicende di Jack Morton, uno studente dell’Università di Belgrave che si unisce a una società segreta chiamata The Hermetic Order of the Blue Rose. Jack si trova così coinvolto in un mondo fatto di magia e mostri. La sua missione iniziale è quella di scoprire la verità sulla morte di sua madre, ma finisce per imparare molto di più di quanto avesse immaginato. Si trova infatti ad affrontare una società segreta di streghe e scopre che esistono anche licantropi. Cosa succederà quando Jack si troverà coinvolto e dovrà affrontare la sua nuova natura di licantropo?
La decisione di Netflix
A differenza di altre serie cancellate, Netflix non ha fornito una ragione specifica per la cancellazione di The Order. Tuttavia, sembra che la decisione sia stata influenzata da motivi finanziari. Le serie prodotte da Netflix vedono un aumento esponenziale dei costi di produzione a partire dalla terza stagione. Perché una serie possa andare oltre la seconda stagione, deve avere successo in termini di numero di spettatori che la seguono. Questo significa che le persone devono guardare tutta una stagione entro i primi sette giorni circa.
Tuttavia, alcune serie su Netflix hanno difficoltà a ricevere una promozione adeguata. The Order sembra essere una di queste serie. Non ha ricevuto l’attenzione promozionale che meritava. Nonostante una prima stagione di successo, molti fan non erano a conoscenza dell’uscita della seconda stagione e di conseguenza non l’hanno vista in un’unica sessione di visione.
Va detto che The Order è una serie che ha richiesto un alto investimento economico. Basta guardare tutti gli effetti speciali presenti per capire che la produzione è stata costosa.
Secondo Looper, la decisione è stata presa principalmente per ragioni finanziarie. Netflix considera le nuove serie meno rischiose rispetto a quelle già consolidate. Mentre le serie tradizionali vedono un aumento dei costi con l’inizio di nuove stagioni a causa della creazione di nuovi set, le piattaforme streaming vedono un aumento dei costi in seguito all’aumento dei salari di tutti gli attori e il personale coinvolto.
L’impatto della pandemia
Un altro fattore da tenere in considerazione è l’uscita della seconda stagione nel 2020, in piena pandemia. Il mondo si è fermato, incluso il mondo della produzione televisiva. È stato molto difficile riunire i cast e molte serie sono state cancellate. Anche quelle che sono riuscite a tornare sono state poi cancellate senza molte cerimonie. Netflix ha persino “non rinnovato” alcune serie, come The Society.
Se The Order avesse creato un buzz simile a quello di The Umbrella Academy, probabilmente sarebbe rimasta in produzione per almeno un’altra stagione. Ma non è stato così e sembra improbabile che Netflix decida di riprendere la serie per annullare la cancellazione.

