Inserire o eliminare immagini, audio e video in una presentazione Google

Inserire o eliminare immagini, audio e video in una presentazione Google

15/02/2022 0 By Rosy Chianese

Per coloro che hanno necessità di creare presentazioni, Google ha creato un’applicazione web per poter lavorare interamente dal browser web, su qualunque dispositivo, con l’applicazione Google Presentazioni. Si tratta di un programma che si trova all’interno della suite di Google che ha una base gratuita, ma se hai bisogno di funzionalità più estese e approfondite hai a disposizione la versione a pagamento di Workspace.

Grazie a questo applicativo, i progetti sui quali si sta lavorando vengono salvati automaticamente così da non perdere mai dati, modifiche e tempo prezioso, ed è una funzione indispensabile che ti aiuta anche nel caso in cui, sfortunatamente, ti dovessi imbattere in improvvisi spegnimenti del PC desktop o di un crash di sistema. Se ti trovi senza connessione internet ma hai l’esigenza di lavorare con qGoogle Presentazioni, pur essendo un’applicazione web che lega il suo funzionamento ai server cloud di Google, esiste anche la possibilità di usare la modalità offline, .

In questo modo, se la connessione dati dovesse improvvisamente diventare indisponibile, si potrà proseguire con il lavoro e le modifiche applicate saranno prese in carico dai server di Google non appena il collegamento di rete tornerà funzionante. In una presentazione Google avrai la possibilità di inserire o rimuovere immagini, file audio o video e, se non sai come fare, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo.

Come inserire o rimuovere immagini con Google Presentazioni

Se stai pensando di inserire un’immagine nella tua presentazione, dovrai eseguire correttamente i seguenti passaggi.

Dopo aver aperto il file su Presentazioni, clicca su Inserisci e successivamente su Immagine. Potrai sceglierla in diversi modi: dal tuo computer, web, drive, foto (dall’applicazione Google Foto) o direttamente tramite URL selezionando il link. Ti basterà poi cliccare su Inserisci per visualizzare la tua immagine! Nel caso in cui la volessi rimuovere, dovrai cliccare sull’immagine e selezionare Elimina.

Come inserire o rimuovere audio con Google Presentazioni

Su questa funzionalità è necessaria prima una premessa, Google Presentazioni supporta file .mp3 e .wav. Per quest’ultimo Google, per non avere problemi di nessun tipo, ci consiglia di utilizzare uno dei seguenti browser: Chrome, Safari, Firefox o Microsoft Edge.

Per inserire un file audio, come per le immagini, il primo passaggio è aprire il documento con Presentazioni e dopo aver cliccato su Inserisci dovrai selezionare Audio, scegliere il file e cliccare su Inserisci. Se l’audio che hai scelto non ti piace e decidi di rimuoverlo, dovrai cliccarci sopra e selezionare Elimina.

Come inserire o rimuovere un video con Google Presentazioni

Se vuoi aggiungere un video vai su Presentazioni Google e apri una presentazione e, successivamente, clicca sulla diapositiva che hai deciso di aggiungere al video. Dopo aver fatto questa operazione vai su Inserisci Video e ti verrà chiesto da dove vuoi acquisirlo se da YouTube, da un URL o da Google Drive. Adesso dovrai solo selezionare il video con Seleziona. Per eliminarlo basta cliccare sopra e selezionare Elimina.

Per approfondimenti ti lascio qui il link di Google.