Site icon Syrus

Instagram “Cerca sulla Mappa”: cos’è e a cosa serve la nuova funzione

Sulla scia di  Apple che, qualche giorno fa, ha annunciato “Mappe”, anche Instagram ha creato una nuova funzione per la sua piattaforma, denominata “Cerca sulla mappa”. Questo sistema supporta gli utenti nel reperimento delle informazioni utili per scoprire nuovi posti da visitare, quali ristoranti, parchi, musei, bar, luoghi di tendenza e molto altro, a seconda della posizione geografica rilevata. Gli sviluppatori di Instagram hanno spiegato che questa nuova funzionalità nasce dall’esigenza degli user, espressa dalla fruizione delle app. App usate come piattaforma per diffondere e condividere foto dei posti visitati, accompagnati poi dagli hastag, e per  reperirne di nuovi.

L’utente può fruire dell’opzione “Cerca sulla mappa” seguendo due diverse modalità. La prima deriva dall’uso della tab di navigazione. Infatti, premendo sulla nuova icona della mappa, che si trova nell’angolo in alto a destra della tab di navigazione stessa, è possibile visualizzare i luoghi noti e popolari, perché accompagnati dagli hashtag delle diverse sezioni (ristoranti, caffè, mete turistiche, siti turistici…), rintracciabili nei posti vicini ai quali si trova l’utente stesso. La seconda modalità, invece, afferisce proprio all’uso degli hashtag, con cui l’utente accompagna un posto sul quale desidera avere opinioni, consigli, pareri e recensioni. In questo caso, tra i risultati appariranno proprio quei luoghi ricercati ed accompagnati da quello stesso hashtag. Usando queste due modalità, gli utenti potranno scoprire le novità del momento e, visitando i relativi account Instagram, possono poi ottenere maggiori informazioni. Almeno subito dopo il lancio, la funzione “Cerca sulla mappa” sarà disponibile soltanto in alcuni paesi, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Nel prossimo futuro, invece, verrà messo a disposizione anche di altre nazioni.

Agli occhi dei più critici, tuttavia, la funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram appare come una strategia “promozionale”, perché ha la funzione di facilitare gli user dei social nel reperire prodotti, servizi e luoghi di tendenza da visitare. Ma, allo stesso tempo, rappresenta anche una valida opportunità per le piccole realtà commerciali che desiderano avere maggiore visibilità e raggiungere i potenziali clienti, interessati alla loro impresa.

Ma è proprio il team di sviluppo della piattaforma che, in una nota, chiarisce lo scopo dell’opzione “Cerca sulla mappa”, affermando che è “una funzione innovativa pensata, studiando attentamente i modi in cui Instagram viene utilizzato dai diversi utenti che, ad esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi, e condividono immediatamente le proprie recensioni”. Pertanto, aggiungono ancora gli esperti della piattaforma, “la nuova funzione è uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano”. Senza, tuttavia, nascondere che “<<Ricerca su Mappa>> rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità”.

Syrus

Exit mobile version