Instagram ti consente di bloccare i profili per impedire l’interazione con determinati utenti problematici. Sei libero di bloccare tutti gli utenti che desideri e puoi ignorare questa restrizione in qualsiasi momento.
Che senso ha bloccare qualcuno su Instagram? Quando decidi di bloccare un utente su Instagram, ecco quello che succede:
- I Mi piace e i commenti dell’utente bloccato vengono rimossi da tutti i tuoi post (attenzione, non verranno ripristinati se decidi di sbloccare la persona),
- L’utente bloccato non può più menzionarti o identificarti,
- L’utente bloccato non può più inviarti un messaggio privato e viceversa (conservi comunque la cronologia delle tue conversazioni precedenti),
- Se sei in un gruppo di discussione con la persona bloccata, una finestra di dialogo ti chiederà se vuoi rimanere nel gruppo o lasciarlo (se rimani potrai vedere i suoi messaggi),
- L’utente bloccato verrà automaticamente cancellato dal tuo profilo se era precedentemente iscritto (non potrai più seguirlo neanche tu).
Per la persona bloccata, il tuo profilo non esisterà più o indicherà “Utente non trovato”. Questo metodo ti consente di recidere completamente i legami su Instagram con le persone che ritieni indesiderate. C’è anche un’opzione per bloccare tutti gli account di proprietà della stessa persona (compresi i potenziali account futuri che quella persona potrebbe creare).
Instagram ha anche creato una funzione di restrizione che consente di “bloccare in modo soft” un utente, ovvero nasconderlo completamente senza bloccarlo o smettere di seguirlo.
Come bloccare un utente su Instagram
Esistono diversi metodi per bloccare un utente su Instagram.
Dal suo profilo
- Vai al profilo dell’utente che vuoi bloccare,
- Clicca sui tre puntini posti in alto a destra per accedere al menu delle azioni proposte,
- Scegli l’opzione Blocca per confermare la tua scelta,
- Se vuoi bloccare solo questo account (e non gli altri che questa persona potrebbe eventualmente ricreare), deseleziona la casella pertinente e poi premi nuovamente Blocca.
Dalle impostazioni
- Vai al tuo profilo, quindi clicca sul menu dell’hamburger che si trova in alto a destra e apri Impostazioni,
- Tocca Privacy, quindi scegli Account bloccati,
- Clicca sull’icona + in alto a destra e inserisci il nome utente da bloccare nella barra di ricerca e conferma cliccando su Blocca,
Se vuoi bloccare solo questo account (e non gli altri che questa persona potrebbe eventualmente ricreare), deseleziona la casella pertinente e poi premi nuovamente Blocca.
Dai messaggi diretti
- Vai alla conversazione con l’utente che vuoi bloccare,
- Tocca il nome utente nella parte superiore della conversazione,
- Clicca su Blocca per confermare la tua scelta.
Il blocco ha effetto immediato e l’utente viene aggiunto al tuo elenco di account bloccati (accessibile nella scheda Privacy delle Impostazioni). Puoi sbloccare manualmente ciascuno degli account presenti in questo elenco.
Come sbloccare un utente su Instagram
In caso di errore, o se desideri sbloccare un utente che è nel tuo elenco di account bloccati, procedi come segue:
- Vai al tuo profilo, quindi clicca sul menu dell’hamburger che si trova in alto a destra e apri Impostazioni,
- Tocca Privacy, quindi scegli Account bloccati,
- Trova il profilo in questione nell’elenco degli account bloccati, quindi premi Sblocca a destra del suo nome e fai clic una seconda volta su Sblocca per confermare la tua scelta.
Lo sblocco ha effetto immediato e puoi nuovamente interagire completamente con l’utente che avevi bloccato.

