Site icon Syrus

Shadowban Instagram: come uscirne?

Shadowban Instagram

Lo Shadowban è una tecnica di moderazione applicata da Instagram quando il social network rileva attività anomale da un account. Almeno in teoria. La piattaforma, infatti, non ha mai realmente confermato l’esistenza di questo fenomeno. D’altra parte, molti utenti e influencer hanno osservato questa pratica, a volte arbitraria, su Instagram.

Si noti che l’impatto è variabile. Pertanto, alcuni account sottoposti allo shadowban possono continuare a essere visualizzati dai loro follower, ma non dagli account che non li seguono, ad esempio. Inoltre, lo shadowban non viene mai notificato da Instagram, sono solo le statistiche dei tuoi post che possono suggerirtelo.

Quali sono le cause dello shadowban di Instagram?

Questo sistema di ban degli account non è chiaramente riconosciuto da Instagram, le cause esatte non sono note. Tuttavia, sono state fatte alcune ipotesi. La prima riguarderebbe la presenza di determinati hashtag che sarebbero vietati da Instagram, in particolare perché alcuni potrebbero contenere contenuti sensibili.

Molti siti come Kicksta, uno strumento di gestione dei social media, segnalano hashtag da evitare. Inoltre, l’utilizzo di applicazioni di terze parti che servono ad abbonarsi ad altri account, mettere like o commentare pubblicazioni in modo automatico e azioni di massa come mettere mi piace o commentare un gran numero di foto al giorno, possono anche essere all’origine di uno shadowban.

Tuttavia, lo shadowban non deve essere confuso con un calo del tasso di coinvolgimento che potrebbe essere dovuto ad altri fattori, come la mancanza di coerenza o la qualità dei post di Instagram.

Syrus

Exit mobile version