Ai vecchi tempi, Instagram offriva agli utenti un feed di post cronologico. Questo permetteva di semplicemente le ultime pubblicazioni degli account che seguivi. Questa modalità di visualizzazione non è morta e sepolta però, visto che il suo ritorno è stato annunciato dal social lo scorso dicembre. La buona notizia è che i primi test sono in corso e consentono di sfruttare tre diversi flussi di pubblicazione.
In un post sul social media Twitter, Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha annunciato che alcuni utenti potevano sfruttare diverse opzioni di visualizzazione per il feed dei post, incluso un feed della sequenza temporale. Questa novità non è molto sorprendente. Il leader, infatti, aveva già spiegato al Congresso degli Stati Uniti che la piattaforma stava lavorando “da mesi” sull’argomento, ma anche che il suo arrivo era previsto durante la “prima metà del prossimo anno”, cioè tra gennaio e giugno 2022.
Testing Feed Changes 👀
We’re starting to test the ability to switch between three different views on your home screen (two of which would give you the option to see posts in chronological order):
– Home
– Favorites
– FollowingWe hope to launch these soon. More to come. ✌🏼 pic.twitter.com/9zvB85aPSp
— Adam Mosseri (@mosseri) January 5, 2022
I dettagli di questo cambiamento sono stati appena pubblicati in un video su Twitter di Adam Mosseri. Il CEO di Instagram spiega che saranno disponibili tre post feed:
- Home: questo è lo stesso feed di post che hai oggi. Ciò significa che Instagram classifica i contenuti pubblicati in base ai tuoi interessi;
- Preferiti: le pubblicazioni degli account che hai aggiunto ai preferiti (famiglia, creators di contenuti preferiti, migliori amici, ecc.);
- Following: questo flusso di pubblicazioni è semplicemente la visualizzazione cronologica che era precedentemente presente sul social network. Ti consente di vedere solo gli ultimi post delle persone a cui ti sei iscritto.
Nel suo video, Adam Mosseri specifica che l’opzione è già disponibile per poche persone, ma che la sua distribuzione a tutti gli utenti dovrebbe arrivare tra poche settimane nella prima metà del 2022.

