Instagram trasforma i video in Reels per competere con TikTok

22/07/2022
Tra i social network infuria la concorrenza… dopo aver annunciato l’arrivo su Facebook di un nuovo feed di notizie in stile TikTok, Meta ha comunicato anche le novità su Reels su Instagram. L’obiettivo? Valorizzare questo formato video, per far fronte all’avanzata inarrestabile di TikTok.
I video si sono trasformati automaticamente in Reels su Instagram
Instagram vuole fare dei Reels il suo unico formato video. D’ora in poi, quando pubblichi un video sulla piattaforma, questo sarà automaticamente trasformato in un Reel. Sul tuo profilo, tutti i tuoi video verranno raggruppati nella stessa scheda.
Un altro impatto di questa modifica: se hai un account pubblico, i tuoi nuovi post video (trasformati in Reels) saranno consigliati a un numero maggiore di utenti, al di fuori della tua cerchia di iscritti (solo per Reels di meno di 90 secondi). Se hai un profilo privato, i tuoi Reels saranno visti solo dai tuoi follower.
I post con i video che non sono interessati da questa trasformazione:
- I video già online sulla piattaforma ad oggi,
- Video appena pubblicati che durano più di 15 minuti.
L’arrivo dei template Reels
Instagram mette a disposizione dei template per semplificarti il lavoro, ma soprattutto per incoraggiarti a creare Reels. Per accedere a questi modelli, segui i passaggi seguenti:
Su Instagram, vai alla scheda Rulli,
- Clicca sul simbolo he rappresenta una telecamera, situato in alto a destra dello schermo,
- Tocca la scheda Tamplate che appare nel menu in basso, quindi scorri per trovare il modello che fa per te e seleziona Usa modello,
- Sostituisci il contenuto video con il tuo contenuto, in modo che Instagram generi il tuo Reel,
- Quando hai finito, fai clic su Avanti, aggiungi una descrizione se necessario e premi Condividi per pubblicare il tuo video.
Tieni presente che per semplificare la modifica, Instagram offre anche una modalità “doppia”, che ti consente di registrare contenuti dalla fotocamera anteriore e posteriore contemporaneamente.
Nuove opzioni per remixare Reels
Vuoi collaborare con altri creators di contenuti per realizzare Reels originali? Instagram offre nuove opzioni per remixare i post e integrarli nei tuoi video:
- Remix per le foto: ora puoi integrare le foto pubbliche nei Reels,
- Formati: Instagram ti consente di aggiungere uno sfondo verde, una divisione orizzontale o verticale dello schermo o anche una modalità picture-in-picture per integrare le tue reazioni o commenti nel Reel originale.
- Aggiunta di clip: è possibile aggiungere la sequenza video prima o dopo il Reel originale, anziché apparire contemporaneamente.