Come acquistare direttamente in chat su Instagram, prova subito la nuova funzione

Come acquistare direttamente in chat su Instagram, prova subito la nuova funzione

19/07/2022 0 By fogliotiziana

Instagram offre ora la possibilità di acquistare e vendere prodotti direttamente in Instagram Direct. L’obiettivo della piattaforma: facilitare gli acquisti dall’applicazione di messaggistica senza dover uscire dalla chat.

Come ha spiegato il social network in un post sul blog: “Vogliamo aiutare le persone ad avviare conversazioni con le aziende a cui tengono e aiutarle a trovare e acquistare i prodotti che amano in un’esperienza semplice e senza interruzioni, direttamente dal thread della chat. Ecco perché oggi vi presentiamo un nuovo modo di fare un acquisto su Instagram, dove si chatta“.

Gli acquisti vengono effettuati tramite Meta Pay, il servizio di pagamento del gruppo di Mark Zuckerberg, che semplifica il pagamento in pochi click. Il social network garantisce che i pagamenti avvengono in sicurezza e che gli acquisti effettuati dalla chat di Instagram sono protetti.

Le nuove funzionalità di acquisto disponibili nella chat di Instagram

Concretamente, gli utenti di Instagram hanno la possibilità di effettuare l’intero percorso di acquisto da Instagram Direct. Potranno quindi:

  • Avviare una discussione con un’azienda idonea dalla chat,
  • Sfogliare un elenco di prodotti,
  • Indicare le opzioni di personalizzazione (come la taglia di un capo),
  • Effettuare l’acquisto tramite Meta Pay,
  • Tracciare l’ordine e chiedere informazioni sul tracciamento.

Da parte loro, le aziende possono facilmente rispondere alle domande dei loro clienti e confermare i dettagli dei loro acquisti dalla chat. La descrizione dell’oggetto e il prezzo indicati nella chat consentono loro di creare rapidamente una richiesta di pagamento e quindi ricevere il pagamento online.

Creare una nuova esperienza di shopping nel Metaverso

Dopo aver lanciato nuovi strumenti di monetizzazione lo scorso aprile per aiutare i creators a guadagnare denaro tramite la piattaforma di realtà virtuale Horizon Worlds, il gruppo Meta continua i suoi sforzi per disegnare i contorni di una nuova esperienza di acquisto dal Metaverso.

Come ha dichiarato Meta: “Mentre guardiamo al prossimo capitolo di Internet e del Metaverso, non vediamo l’ora di offrire alle persone un maggiore accesso a strumenti come i pagamenti tramite chat che semplificheranno la vita delle persone“.

Ti consiglio di leggere anche…

Meta vuole attirare i Creator nel Metaverso con strumenti di monetizzazione

Come smettere di seguire tutti su Instagram

Il 25% delle persone trascorrerà 1 ora al giorno nel Metaverso entro il 2026, secondo Gartner