Intel, il gigante dei semiconduttori, ha recentemente svelato la sua nuova famiglia di processori di 14a generazione al CES 2024 a Las Vegas. Questa nuova serie di CPU offre prestazioni potenti sia per i giocatori che per gli appassionati di velocità che richiedono una potenza elevata. Intel ha presentato una vasta gamma di chip, tra cui la serie “HX” con il processore i9-14900HX da 24 core, nonché nuovi processori desktop di fascia media. Ma non è tutto, Intel ha anche svelato la serie di processori Core U Processor Series 1, che bilancia prestazioni ed efficienza per i notebook sottili e leggeri.
La serie Core Ultra di Intel: prestazioni elevate per i notebook
La serie Core Ultra di Intel è stata progettata per soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano notebook potenti e versatili. Questi processori offrono prestazioni elevate, consentendo ai notebook di eseguire facilmente le applicazioni più esigenti, compresi i giochi. Inoltre, i chip Core Ultra sono dotati delle ultime tecnologie di Intel, compresi gli acceleratori di intelligenza artificiale (AI) NPUs. Questi chip sono in grado di offrire una buona esperienza di gioco, soprattutto quando vengono abbinati a GPU esterne.
I nuovi processori HX di Intel: per gli amanti del gaming estremo e della creazione di contenuti multimediali
Se stai cercando un notebook per il gaming estremo o la creazione di contenuti multimediali, i nuovi processori HX di Intel potrebbero essere la scelta giusta per te. Il processore i9-14900HX, il più potente della nuova serie, offre otto core P e sedici core E e una frequenza turbo di 5,8 GHz. Secondo Intel, questo processore supera le prestazioni del Ryzen 7945X3D di AMD del 17% nei giochi e del 51% nel multitasking di produzioni virtuali utilizzando software come Unreal Engine 5’s MetaHuman generator e RealityCapture.
I nuovi processori desktop di 14a generazione di Intel
Oltre alla serie di processori per notebook, Intel ha anche annunciato 18 nuovi processori desktop di 14a generazione. Questi chip offrono prestazioni elevate e supportano fino a 24 core nel modello i9-14900, che può raggiungere una frequenza di 5,8 GHz. Secondo i benchmark di Intel, il processore i9-14900 non è molto più veloce rispetto al suo predecessore di 13a generazione, ma è comunque il 6% più veloce nel gioco League of Legends. Inoltre, Intel sostiene che il nuovo processore supera del 15% il Ryzen 9 7900 di AMD nel benchmark CrossMark e del 32% nel benchmark PugetBench di Premiere Pro.
I processori Core U-Series di Intel: prestazioni ed efficienza per notebook sottili e leggeri
Per i notebook sottili e leggeri, Intel ha sviluppato la serie di processori Core U-Series. Questi chip offrono un buon bilanciamento tra prestazioni ed efficienza energetica, consentendo ai notebook di essere potenti e al contempo compatti. Il processore di punta, il Core 7 150U, è un chip a 10 core (2 core P e 8 core E) che può raggiungere una frequenza di 5,4 GHz. I modelli di fascia media, come il Core 5 120U, offrono prestazioni simili ma con velocità leggermente inferiori. Infine, il Core 3 100U è un chip a 6 core con una frequenza massima di 4,7 GHz.

