Site icon Syrus

iPhone: 5 consigli per scattare foto e video fantastici e immortalare i bei momenti

Come migliorare foto e video su iPhone

Photo by Andrea Zanenga

Le foto e i video hanno il potere di catapultarci nel passato, sono come le madeleine di Proust. Ci riportano a rivivere quei momenti, ci fanno sentire le emozioni percepite in quelle occasioni e ci perdiamo in mille ricordi. Ecco perché, è importante migliorare la tecnica!

Come scattare foto e video fantastici con iPhone

Per scattare foto e video bellissimi utilizzando il tuo iPhone, segui questi accorgimenti:

1. Usa la griglia della fotocamera

Il primo passo per scattare una buona foto è inquadrarla correttamente! Per fare ciò, Apple offre una griglia nelle sue impostazioni che ti consente di avere un segnale visivo quando scatti una foto o un video. Per attivare questa griglia, procedi in questo modo:

2. Abilita la modalità specchio della fotocamera

Di solito, quando scatti una foto con la fotocamera anteriore del tuo iPhone, finisce nella direzione opposta rispetto alla fotocamera posteriore che vedi quando scatti la foto. Se preferisci ottenere una resa identica tra la foto scattata e la foto stessa, vai su Impostazioni, poi Fotocamera e attiva Mirroring della fotocamera anteriore.

3. Migliora la risoluzione di una foto o di un video su iPhone

Per migliorare la risoluzione di una foto scattata dal tuo iPhone puoi affidarti a due opzioni offerte da Apple:

Per migliorare la risoluzione di un video ripreso dal tuo iPhone, è possibile modificare il formato di registrazione. Puoi scegliere tra:

Per impostazione predefinita, l’iPhone è impostato su 1080p con 30 fps. Aumentando la risoluzione e il numero di fotogrammi al secondo, il tuo video sarà quindi di migliore qualità. D’altra parte, il file video sarà più pesante.

4. Regolare l’esposizione della fotocamera

Quando scatti una foto o registri un video, iPhone imposta automaticamente l’esposizione. Per modificarlo manualmente e migliorare la resa della tua foto (o video), tocca semplicemente lo schermo per regolare la messa a fuoco. Quindi, viene visualizzato un simbolo del sole: trascinalo verso l’alto o verso il basso per aumentare o diminuire l’esposizione.

Se vuoi mantenere la stessa esposizione per più foto, premi il quadratino giallo per alcuni istanti, fino a quando non viene visualizzato il messaggio “Blocco AE/AF” (cioè blocco della messa a fuoco e dell’esposizione).

Per regolare con precisione l’esposizione della tua foto o del tuo video, puoi anche premere il simbolo della freccia nella parte superiore dello schermo, quindi fare clic sul simbolo con un segno “+ / -“. Sposta il cursore a sinistra o a destra per modificare l’esposizione.

5. Abilita il formato ProRAW

Per le tue foto Sui modelli iPhone 12 Pro e successivi, è possibile utilizzare Apple ProRAW, un formato che “combina le informazioni da un formato RAW standard e l’elaborazione delle immagini dell’iPhone per darti un maggiore controllo creativo“, afferma Apple. Concretamente, questo ti permette di avere più opzioni per personalizzare l’esposizione, il colore e il bilanciamento del bianco.
Per abilitare ProRAW, procedi in questo modo:

Nota: la dimensione di un’istantanea acquisita con ProRAW è da 10 a 12 volte maggiore di un file HEIF o JPEG e può riempire rapidamente lo spazio di archiviazione di iCloud.

Bonus: fai un video dalla modalità foto Su iPhone

È possibile avviare la registrazione di un video anche se si è in modalità foto! Per fare ciò, tieni premuto il pulsante bianco (utilizzato per scattare una foto) per alcuni istanti. Questo diventa rosso: significa che la registrazione del video è iniziata.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare il nome del Bluetooth sull’iPhone

iPhone: la lista dei bug più frequenti dal rilascio di iOS 16 e come risolvere

Come attivare Dolby Atmos su iPhone

Syrus

Exit mobile version