Site icon Syrus

iPhone: la lista dei bug più frequenti dal rilascio di iOS 16 e come risolvere

Risolvere bug iPhone da iOS 16

Photo by Fausto Sandoval

Rilasciato a settembre 2022, iOS 16 ha introdotto molte nuove funzionalità sugli iPhone, incluse nuove opzioni di personalizzazione avanzate. Allo stesso tempo, da questo periodo, sono stati segnalati anche molti bug dagli utenti. E né iOS 16.1 né iOS 16.2 (l’ultimo aggiornamento del sistema operativo, avvenuto a dicembre 2022), sembrano aver risolto le cose…

Basta dare un’occhiata al forum Apple o anche a Twitter per vedere il numero significativo di bug segnalati, ma soprattutto la diversità dei problemi riscontrati.

Tra i bug più spesso citati dagli utenti di Internet:

Come correggere i bug di iOS 16?

Se riscontri uno (o più) di questi bug, potremmo avere la soluzione al tuo problema! In caso contrario, purtroppo dovrai pazientare e attendere che Apple offra un nuovo aggiornamento (iOS 16.2.1 o iOS 17).

La batteria del tuo iPhone si sta scarica velocemente

Se iOS 16 (e versioni successive) ha un impatto negativo sulla batteria, vai su Impostazioni, quindi su Batteria e stato della batteria. Se la capacità è inferiore all’80%, si consiglia di sostituire la batteria con una nuova.

Altrimenti, guarda le app che consumano di più (nella sezione Batteria), e in particolare quelle che eseguono “Attività in background“. Quindi vai su Impostazioni> Generali> Aggiorna in background e disabilita questa opzione per le applicazioni che consumano di più. La batteria dovrebbe ritrovare la sua autonomia di base.

L’iPhone si surriscalda quando vengono utilizzate determinate app

Apple spiega che alcuni usi possono far surriscaldare il tuo iPhone:

L’azienda afferma inoltre che l’iPhone ritorna alla sua temperatura normale quando interrompi l’attività in corso. Difficile per il momento evitare questi surriscaldamenti, quindi.

Tuttavia, se il tuo iPhone si surriscalda in modo anomalo sotto iOS 16 e indica un messaggio di avviso relativo alla temperatura, spegni immediatamente lo smartphone e posizionalo in un luogo relativamente fresco, in modo che ritorni alla sua temperatura normale. È quindi possibile riaccenderlo e utilizzarlo normalmente.

Nota che su iOS 16, la ricarica del tuo iPhone viene automaticamente messa in attesa quando lo smartphone ha un problema di surriscaldamento. In questo caso comparirà il seguente messaggio: “Ricarica in sospeso. Il tuo iPhone riprenderà a caricarsi quando tornerà alla temperatura normale“.

L’app della fotocamera si arresta in modo anomalo

Se l’app Fotocamera (o qualsiasi altra app) è difettosa o non si apre correttamente, prova a chiuderla forzatamente scorrendo verso l’alto sullo schermo, quindi scorrendo nuovamente verso l’alto sull’app in questione (per iPhone SE: premi due volte il pulsante principale, quindi scorri verso l’alto sulla domanda in questione).

Se con questa procedura non hai risolto, puoi anche provare a riavviare il tuo iPhone per risolvere il problema e accedere all’applicazione in questione.

Ti consiglio di leggere anche…

Come passare da iOS 15.7 a iOS 16 in poche mosse

10 trucchi di Apple su iPhone con iOS 16

Come abilitare “aggiornamenti più frequenti” per le attività live su iOS 16.2 RC (versione finale)

Syrus

Exit mobile version