Le migliori app per dimagrire e allenarsi

Le migliori app per dimagrire e allenarsi

È passato un mese da Natale e dai pranzi e cenoni di famiglia che, come ogni anno, insieme a gioia e felicità, portano anche qualche chilo di troppo. Il buon proposito per l’anno nuovo di iscriversi in palestra, anche quest’anno, è rimandato all’anno prossimo. Magari perchè non si ha tempo, o per essere totalmente sinceri, non si ha voglia di andare in palestra. Se siete quel tipo di persona che desidera perdere i chili di troppo facendo qualche esercizio a casa senza dover andare per forza in palestra, esistono delle applicazioni per lo smartphone per dimagrire ed allenarsi. Queste vi daranno consigli utili per monitorare la vostra salute, vi guideranno sull’alimentazione corretta, e vi suggeriranno esercizi semplici che si potranno fare tranquillamente a casa o al parco. Non dovrete fare quelle diete ferree del dietologo, basterà solo fare qualche piccolo sforzo al giorno e stare attenti a mangiare il giusto. Vediamo allora quali sono le migliori app per dimagrire ed allenarsi che potrete scaricare sul vostro smartphone.

MyFitnessPal:

12

È una tra le più famose ed apprezzate dagli utenti. È disponibile gratuitamente sia per sistemi Android che sistemi iOS. Viene utilizzata soprattutto per le sue funzioni di conta calorie, ma offre anche un buon programma di esercizi quotidiani. Vi aiuterà a monitorare in modo semplice la vostra dieta e a tenere traccia dell’esercizio fisico eseguito, aiutandovi a condurre uno stile di vita più sano. Una volta scaricata sul vostro smartphone e aperta, vi chiederà qual è il vostro obiettivo, se perdere peso, acquistare peso o mantenere il proprio peso corporeo. A seconda della risposta ovviamente creerà un programma personalizzato. A questo punto vi chiederà anche il vostro livello di attività fisica, e vi farà compilare un form con tutte le vostre informazioni personali, come sesso, data di nascita, peso, altezza e peso desiderato con obiettivo settimanale. All’interno della pagina Home dell’applicazione, è possibile trovare anche una sezione Diario, a cui si può accedere tramite l’icona con il simbolo del quaderno, che si potrà aggiornare quotidianamente indicando tutti i progressi fatti, quindi scrivendo per esempio i cibi e le bevande assunte nella giornata, gli esercizi fatti e il peso perso.

Fitbit:

34

Questa applicazione è stata pensata per chi possiede anche un fitness tracker Fitbit, ossia uno smartwatch in grado di monitorare le calorie, il sangue, il sonno, e altro ancora. Però, in realtà si può usare anche senza avere il fitness tracker. Anche qui ovviamente verranno chieste delle informazioni personali per personalizzare il programma. È un’applicazione che vi aiuterà sotto molti aspetti. Infatti, oltre ad aiutarvi a dimagrire, vi aiuterà anche a migliorare la qualità del sonno, a mangiare più sano, e vi motiverà in modo sempre più graduale a fare esercizio fisico. Per diminuire la pigrizia, Fitbit ha anche una sezione Sfide con la quale, collegando l’account Facebook all’applicazione oppure sincronizzando l’elenco dei contatti, si potrà partecipare a sfide giornaliere o settimanali, invitando gli amici a fare esercizio insieme a voi. L’applicazione è disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows, e permette di analizzare il vostro stile di vita grazie ai sensori dello smartphone.

Melarossa – la tua dieta personalizzata:

56

Melarossa è perfetta se cercate un’applicazione per dimagrire, ma senza fare esercizio fisico. È stata creata da un team di nutrizionisti e dietologi, e grazie alla loro grande esperienza nel campo, l’app vi consiglierà molte diete sotto la supervisione della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Anche qui, come sempre, bisognerà inserire dei dati personali, come data di nascita, sesso, peso, così che l’applicazione sia in grado di calcolare automaticamente il vostro indice di massa corporea. In base anche alle risposte che dovrete dare sull’attività fisica che svolgete o meno, vi verrà così fornita una dieta personalizzata su misura. C’è anche una sezione Dieta in cui ci sono molti consigli utili sull’alimentazione, con l’aggiunta di ricette e video tutorial su come preparare alcuni piatti. Per seguire la dieta personalizzata al massimo, l’app vi farà anche un elenco degli ingredienti che dovrete acquistare ogni volta. È disponibile gratuitamente sia per sistemi Android che sistemi iOS.