Site icon Syrus

Luminosità iPhone che si abbassa da sola? Ecco come risolvere il problema in meno di 5 minuti

luminosità iPhone che si abbassa da sola

Photo by Malte Helmhold

Hai problemi con la luminosità del tuo iPhone perché si abbassa da sola, oppure lo schermo del tuo smartphone è troppo scuro e non riesci a leggere o a vedere il tuo display? Di solito se non c’è un motivo specifico la luminosità si abbassa da sola devi far riferimento alle impostazioni iOS, come ad esempio la luminosità automatica, True Tone, Night Shift e la funzione di risparmio energetico.

Anche l’hardware può dare dei problemi all’abbassamento della luminosità del tuo iPhone a causa di un surriscaldamento o perché il sensore di luce ambientale si è rotto. Vediamo insieme come risolvere la luminosità iPhone che si abbassa da sola.

Luminosità automatica

Se la luminosità automatica funziona non correttamente può portare a un oscuramento improvviso dello schermo. La luminosità automatica è, infatti, la funzione che è attiva di default su tutti gli iPhone, con cui è possibile regolare la luminosità dello schermo in base alla quantità di luce ambientale attraverso il sensore di luce che si trova vicino alla fotocamera anteriore dell’iPhone. La luminosità automatica consente l’aumento della luminosità dello schermo quando sei all’esterno e si verifica un abbassamento di luce. In questo caso puoi risolvere disattivando e riattivando la luminosità automatica del tuo iPhone andando su:

Se preferisci puoi lasciare disattivata la funzione ma dovrai regolare in modo manuale la luminosità, ricordandoti sempre che averla continuamente alta ha un’influenza negativa sulla durata della batteria.

Night Shift

Con Night Shift i colori del display dell’iPhone sono più caldi e ti aiutano a non affaticare gli occhi anche se vedrai lo schermo più spento. Verifica di non aver attivato erroneamente la Night Shift seguendo questi passaggi:

True Tone

True Tone, invece, ti consente di regolare i colori dello schermo in base alle luci circostanti per garantire la massima resa del colore. In alcune particolari circostanze di illuminazione, questa opzione può far risultare lo schermo molto meno luminoso del solito. Se lo disattivi potresti trovare la soluzione all’oscuramento, per farlo:

Protezione schermo

Nel caso in cui utilizzi la protezione di vetro o pellicola per il tuo schermo, controlla di averla posizionata bene sul display del tuo iPhone, perché se copre un po’ il sensore di luminosità quest’ultimo avrà delle difficoltà a rilevare la luce ambientale. In questo caso rimuovi tutto e prova a vedere se hai risolto.

Ti consiglio di leggere anche…

Come dare un tocco di originalità al tuo iPhone: la guida per creare suonerie personalizzate in pochi minuti

iPhone: come attivare e personalizzare la funzione Full immersion per evitare le distrazioni

iPhone 15: fine della scheda SIM fisica… sono veri i rumors?

Syrus

Exit mobile version