Massimizza la tua strategia di marketing su TikTok nel 2024
08/01/2024
Se stai cercando di dare maggiore importanza a TikTok all’interno dei tuoi sforzi di marketing nel 2024, sei sulla strada giusta. La piattaforma si è stabilita come un importante provider di intrattenimento nel 2023, con oltre un miliardo di utenti che si rivolgono all’app per gli ultimi video, scoperte musicali, tendenze e molto altro. Questo include anche i prodotti. TikTok è diventato una vera e propria search engine per molti utenti, fornendo suggerimenti e note su una vasta gamma di categorie di prodotti, a cui TikTok ha cercato di dare maggiore rilievo con le sue proprie liste di eCommerce.
Nonostante questo impegno, TikTok non ha avuto il successo sperato con la sua espansione nel settore dell’eCommerce. Tuttavia, le analisi sull’utilizzo mostrano che c’è un grande potenziale per i brand che riescono a sfruttare appieno TikTok. Se stai cercando di concentrarti di più su TikTok quest’anno, ecco cinque suggerimenti per metterti sulla giusta strada.
1. Analizza i tuoi concorrenti
Come per qualsiasi piattaforma sociale, la ricerca dei concorrenti è fondamentale per stabilire il confronto delle prestazioni iniziali per i tuoi sforzi e per familiarizzare con il modo in cui gli altri nel tuo settore stanno ottenendo successo (o meno) nell’app. Conosci già i tuoi concorrenti e probabilmente hai almeno una certa comprensione dei principali player internazionali nello spazio di TikTok. Vale la pena dare un’occhiata ai loro profili TikTok e vedere quali numeri stanno ottenendo e considerare i tipi di contenuti che pubblicano nell’app.
Puoi anche utilizzare gli strumenti del Creative Center di TikTok per analizzare i migliori performer in base alla categoria di brand, al prodotto, agli hashtag e altro ancora. Se non sei sicuro di chi siano i tuoi concorrenti, puoi anche cercare per categoria all’interno dell’elemento degli hashtag, che evidenzierà i migliori video in tendenza in una determinata nicchia.
Cliccando su “Visualizza analisi”, potrai ottenere un elenco completo dei video su quel tema, aiutandoti a individuare i principali creator e brand per ciascuno.
2. Studia le pubblicità di successo
Puoi anche studiare specificamente le prestazioni delle pubblicità tramite l’elenco “Top Annuncio” di TikTok. Seleziona la tua regione e la categoria di prodotto e TikTok ti mostrerà le promozioni di maggior successo, che puoi filtrare anche per tipo di promozione.
Questi sono dati critici per la pianificazione, poiché ti mostreranno cosa funziona per altri brand nel tuo settore e cosa attrae gli utenti di TikTok. Approfondisci lo studio, impara cosa sta ottenendo risultati e applica queste conoscenze al tuo approccio.
3. Utilizza gli hashtag in modo strategico
In generale, gli hashtag non sono più così influenti come un tempo nel generare tendenze di conversazione. Questo perché gli algoritmi delle piattaforme sociali si sono evoluti e sono in grado di comprendere il contesto da una serie di elementi del post, quindi non hanno bisogno degli hashtag come in passato per categorizzare i contenuti allo stesso modo.
Ciò nonostante, gli hashtag possono ancora essere un importante fattore di scoperta e possono aiutare a garantire che i tuoi contenuti vengano visualizzati nelle ricerche rilevanti nell’app.
Come accennato in precedenza, puoi utilizzare l’elemento “Intelligenza delle tendenze” di TikTok per cercare hashtag rilevanti, che puoi filtrare per settore. Puoi anche selezionare “Nuovi ai primi 100” per vedere gli ultimi hashtag di tendenza in ogni categoria.
Cliccando su una tendenza, potrai ottenere approfondimenti più dettagliati sulla sua popolarità e prestazioni. Puoi estendere questa linea di tendenza agli ultimi tre anni per vedere come ogni hashtag si è comportato nel tempo, e puoi anche ottenere informazioni demografiche, hashtag correlati, creator di punta e altro ancora.
Infine, puoi anche accedere ai video di maggior successo in ogni categoria, ottenendo una visione più specifica di ciò che sta suscitando interesse in ogni settore.
4. Familiarizza con gli influencer rilevanti
Dato l’orientamento verso l’intrattenimento di TikTok (TikTok si è definita ripetutamente come un’app di intrattenimento, non come una piattaforma sociale), è necessario creare video coinvolgenti e di impatto per massimizzare le prestazioni nell’app.
Non è sempre facile farlo, motivo per cui molti brand lavorano con creatori già affermati per massimizzare la loro visibilità. Non è necessario necessariamente seguire la stessa strada, ma è comunque utile familiarizzare con i principali creator nel tuo settore per capire cosa funziona, su cosa si stanno concentrando in un dato momento e come si stanno connettendo con il loro pubblico.
Come accennato in precedenza, puoi utilizzare l’elenco degli hashtag in tendenza di TikTok per fare questo, che include anche un elemento che evidenzia i migliori creator che utilizzano quell’hashtag.
Puoi anche cercare creator rilevanti su TikTok Creator Marketplace utilizzando parole chiave, settore, ecc. Potresti scoprire creator di valore con cui collaborare per amplificare i tuoi contenuti, ma almeno otterrai una migliore comprensione di cosa funziona e come puoi applicarlo nella tua strategia.
5. Sfrutta gli strumenti pubblicitari basati sull’IA di TikTok
Come tutte le piattaforme sociali, TikTok sta sperimentando con l’IA generativa e conversazionale in varie forme, che possono aiutarti a orientarti nella giusta direzione e migliorare il tuo approccio ai contenuti. TikTok ha ora un nuovo “Assistente Creativo” nel suo Creative Center, che è un chatbot che può aiutarti a guidare i tuoi sforzi di marketing su TikTok.
Utilizzandolo, puoi trovare collegamenti e strumenti rilevanti per aiutarti, mentre puoi anche chiedergli di darti idee basate sulle tendenze per creare contenuti che risuonino nella tua nicchia. TikTok ha anche un generatore di script basato sull’IA, che può aiutarti a creare clip più coinvolgenti, mentre ha anche aggiunto nuovi elementi di creazione basati sull’IA alla sua piattaforma di editing video CapCut, che possono aiutarti a perfezionare i tuoi contenuti.