TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Messaggi su WhatsApp da numeri stranieri? Ecco come bloccarli

Messaggi su WhatsApp da numeri stranieri? Ecco come bloccarli

By Rosy Chianese

Anche tu sei stanco di ricevere decine e decine di chiamate ed SMS spam tutti i giorni sul tuo smartphone? Anche le truffe attraverso i messaggi WhatsApp si stanno diffondendo sempre di più, ed il fatto che siano di diversa natura rispetto a quelle tramite SMS o chiamata, sono allo stesso modo difficili da riconoscere, motivo per cui sono quelle che potenzialmente possono causare più danni soprattutto agli utenti inconsapevoli.

La maggior parte di queste truffe avviene attraverso numeri stranieri ed è per questo che, nell’articolo di oggi, vedremo come bloccare i messaggi da numeri stranieri su WhatsApp.

Perché arrivano messaggi spam su WhatsApp?

Prima di imparare a bloccare i numeri su WhatsApp è opportuno capire il significato di “sospetto Spam“. Quando riceviamo dal nostro dispositivo questo genere di avvertimento, nella maggior parte dei casi, si tratta di una truffa o di una pubblicità. O almeno questo è vero nel 95% dei casi.

WhatsApp utilizza degli algoritmi ed esiste una remota possibilità che non riesca a riconoscere un messaggio reale da uno spam e, in questo caso, ce lo segnalerà come sospetto Spam. Ad esempio, se hai ricevuto un messaggio WhatsApp da un numero straniero, allora in questo caso è senza dubbio un tentativo di spam! Ci sono però diversi modi per capire se si tratta di un messaggio “reale” o un tentativo di spam, ad esempio:

  • il testo contiene grossolani errori ortografici e grammaticali;
  • particolari richieste di clic su link specifici;
  • richieste di condividere informazioni personali;
  • richieste di inoltrare il messaggio ad altri tuoi contatti;
  • richiesta di pagamento varie, anche per utilizzare WhatsApp.

Messaggio WhatsApp da numero cinese, indiano o da numero sconosciuto con link

Dopo aver capito come riconoscere i vari messaggi spam che possiamo ricevere su WhatsApp è il momento di scoprire come bloccarlo, anche nel caso in cui il numero di provenienza sia straniero. La procedura è davvero molto semplice ma bisogna tenere a mente che, purtroppo, si tratta di una semplice soluzione temporanea al problema. Questo perché, soprattutto nel caso dei call center, i numeri che vengono utilizzati sono tantissimi per cui, se è vero che puoi bloccarne uno, magari il giorno dopo puoi comunque essere contattato da un altro numero, e così via. Per bloccare un numero straniero su WhatsApp hai a disposizione due soluzioni:

  • se è la prima volta che vieni contattato da quel numero, WhatsApp ti offre la possibilità, appena apri il messaggio, di bloccarlo. Ti basterà premere su “Blocca“;
  • se non è la prima volta che ti contatta, invece, premi sul numero di telefono e seleziona “Blocca contatto” e “Blocca o Segnala contatto“.

Cos’è Fouad WhatsApp?

Fouad WhatsApp è un’applicazione non ufficiale disponibile esclusivamente per il sistema operativo Android. Questa app offre un’interessante alternativa per gli utenti Android desiderosi di personalizzare ulteriormente l’app di messaggistica WhatsApp. Mentre WhatsApp originale offre una serie di funzioni standard, Fouad WhatsApp va oltre, permettendo agli utenti di modificare alcune delle caratteristiche fondamentali dell’app. Attualmente, Fouad WhatsApp è disponibile nella sua versione V9.05.

Cosa Puoi Fare con Fouad WhatsApp?

Fouad WhatsApp offre una serie di funzioni di personalizzazione, tra cui:

  1. Nascondere la data e il nome: Gli utenti possono nascondere la data e il nome associati ai messaggi, garantendo una maggiore privacy nelle conversazioni.
  2. Personalizzare l’icona e la piattaforma: Fouad WhatsApp consente agli utenti di personalizzare l’aspetto dell’icona dell’app e della piattaforma stessa, permettendo una maggiore integrazione con il proprio stile.
  3. Gestione del backup: Gli utenti possono scegliere di salvare il backup dei loro contenuti su servizi di cloud storage come Google Drive, Dropbox e Mega Cloud.
  4. Modifica dell’aspetto del widget: Fouad WhatsApp offre la possibilità di modificare l’aspetto del widget dell’app per un’esperienza più personalizzata.

Come Scaricare Fouad WhatsApp

Per fare il download Fouad WhatsApp, gli utenti possono visitare il sito di FmMods, dove è disponibile l’APK dell’app. L’installazione richiede di fornire il numero di telefono associato all’account WhatsApp e di seguire le istruzioni ricevute tramite messaggio di verifica. Durante il processo, gli utenti possono selezionare il servizio di cloud storage in cui desiderano salvare il backup dei loro contenuti, con opzioni tra Dropbox, Google Drive e Mega Cloud.

Attenzione alle Modifiche non Ufficiali

Va notato che Fouad WhatsApp è un’applicazione non ufficiale e, come tale, presenta alcune implicazioni da considerare. WhatsApp di solito implementa una politica di penalizzazione degli utenti che utilizzano app non ufficiali, che può includere la cancellazione dell’account WhatsApp. Pertanto, gli utenti dovrebbero valutare attentamente le conseguenze prima di installare Fouad WhatsApp o altre app simili.

Come Nascondere la Tua Foto e l’Ora dell’Ultima Connessione

Per aumentare la propria privacy su WhatsApp, gli utenti possono selezionare chi può vedere la loro foto e l’ora dell’ultima connessione. Basta seguire questi passaggi:

  1. Aprire WhatsApp.
  2. Cliccare sui tre puntini in alto a destra.
  3. Selezionare “Impostazioni,” poi “Account,” e infine “Privacy.”
  4. Nella sezione “Ultima volta,” scegliere tra le opzioni “Nessuno” o “I miei contatti” in base alle proprie preferenze.
  5. La stessa procedura si applica alla sezione “Foto del profilo.”

Queste opzioni consentono agli utenti di controllare chi può visualizzare le loro informazioni personali su WhatsApp e migliorare la loro privacy online.

Ti consiglio di leggere anche…

Come sfocare lo sfondo in una videochiamata WhatsApp e ottenere un aspetto professionale

Come vedere quante volte una persona guarda il tuo profilo WhatsApp

Come mettere WhatsApp su due dispositivi con lo stesso numero

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading