Microsoft rinnova Surface Pro e Laptop con funzioni AI
03/01/2024
Microsoft sta sviluppando nuove versioni del suo tablet Surface Pro e del laptop Surface Laptop che sono ottimizzati per l’esecuzione di software di Intelligenza Artificiale, secondo quanto riportato da Windows Central. Si prevede che i dispositivi saranno lanciati l’anno prossimo e saranno disponibili per l’ordine con chip della serie di processori per laptop Meteor Lake di Intel Corp. e la linea di prodotti Snapdragon X di Qualcomm Inc. Entrambe le famiglie di chip presentano un’unità di elaborazione neurale, o NPU, integrata per velocizzare le applicazioni di Intelligenza Artificiale.
Caratteristiche dei nuovi chip
I chip per laptop della serie Meteor Lake di Intel includono fino a 16 core di elaborazione centrale e una scheda grafica integrata. L’NPU integrata, a sua volta, offre due core ottimizzati per i carichi di lavoro di apprendimento automatico. Intel realizza i chip Meteor Lake utilizzando il suo più recente processo di fabbricazione a sette nanometri.
Le prossime versioni di Surface Pro e Surface Laptop saranno disponibili anche con un chip personalizzato della serie di processori Snapdragon X di Qualcomm. Il chip di punta attuale della serie, il Snapdragon X Elite, presenta una CPU a 12 core basata su specifiche di Arm Ltd. Include anche una scheda grafica, oltre a un’NPU in grado di eseguire modelli di Intelligenza Artificiale con fino a 13 miliardi di parametri.
Nuove funzionalità AI
La versione Snapdragon X di Surface Pro e Surface Laptop funzionerà con una nuova versione di Windows chiamata Hudson Valley. Si prevede che questa versione introdurrà diverse migliorie in termini di Intelligenza Artificiale quando sarà lanciata l’anno prossimo. Le nuove funzionalità includono una capacità di ricerca di file alimentata dall’AI e uno strumento chiamato Super Resolution che può aumentare automaticamente la fedeltà visiva di video e giochi.
Microsoft si aspetta di abbinare le ottimizzazioni AI con una serie di miglioramenti di design. Secondo Windows Central, Surface Laptop riceverà il suo primo importante redesign fin dal lancio. La versione dell’anno prossimo della macchina avrà cornici più sottili e angoli arrotondati del display. Sarà disponibile in due versioni: una edizione standard da 15 pollici e un modello entry-level da 13,8 pollici.
Surface Pro, invece, avrà un display più luminoso con angoli arrotondati. Si dice anche che Microsoft abbia aggiunto un rivestimento antiriflesso progettato per ridurre i riflessi dello schermo. Inoltre, si ritiene che una versione del tablet in arrivo avrà un lettore NFC integrato per elaborare i pagamenti mobili.
Funzionalità aggiuntive
Sia Surface Pro che Surface Laptop potrebbero includere un pulsante dedicato per attivare Copilot, l’assistente AI integrato in Windows. Nel Surface Laptop, verrà implementato come un tasto aggiuntivo sulla tastiera. Il pulsante Copilot del Surface Pro, invece, potrebbe diventare disponibile come parte dell’accessorio tastiera staccabile Type Cover di Microsoft.
Microsoft sta chiaramente puntando all’ottimizzazione dell’Intelligenza Artificiale con i suoi nuovi dispositivi Surface Pro e Surface Laptop. Sfruttando i potenti chip di Intel e Qualcomm, questi dispositivi saranno in grado di eseguire applicazioni di AI in modo più rapido ed efficiente.
Con Hudson Valley, la nuova versione di Windows, Microsoft introdurrà ulteriori funzionalità AI che renderanno l’esperienza utente ancora più avanzata. La ricerca di file alimentata dall’AI semplificherà la ricerca e l’organizzazione dei documenti, mentre Super Resolution migliorerà la qualità visiva dei video e dei giochi.
Il redesign dei dispositivi, con cornici più sottili e angoli arrotondati, fornirà un aspetto più moderno e accattivante. Inoltre, l’aggiunta di un lettore NFC nel Surface Pro faciliterà i pagamenti mobili per gli utenti.
Con l’integrazione di un pulsante Copilot, Microsoft rende l’assistente AI di Windows ancora più accessibile, consentendo agli utenti di attivarlo con un semplice tocco. Queste funzionalità, insieme all’ottimizzazione AI dei chip, rendono i nuovi Surface Pro e Surface Laptop una scelta eccellente per coloro che cercano prestazioni elevate nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.
In conclusione, Microsoft sta portando l’Intelligenza Artificiale al centro dell’esperienza utente con i nuovi Surface Pro e Surface Laptop. Grazie ai potenti chip di Intel e Qualcomm, insieme alle nuove funzionalità AI di Windows, questi dispositivi offriranno prestazioni straordinarie e una maggiore efficienza per le applicazioni di AI. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riservano i prossimi sviluppi di Microsoft in questo campo.