TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Netflix lancia finto sito Streamberry: diventa protagonista di un episodio di Black Mirror

Netflix lancia finto sito Streamberry: diventa protagonista di un episodio di Bl...

By mariapinacoico96

Joan Is Awful (Joan è terribile) è l’episodio che apre la sesta stagione di Black Mirror con una brillante e inquietante riflessione. In questo episodio, una donna come tante scopre di essere diventata – a sua insaputa – il personaggio principale di una serie di successo lanciata da Streamberry (un calco di Netflix).

Come aggiungere un utente extra su Netflix in poche mosse

Netflix diventa Streamberry

Netflix ha dato vita a Streamberry.tv, un sito che imita alla perfezione il catalogo di una piattaforma streaming. Tra i titoli inediti che propone, però, si nascondono delle citazioni e dei riferimenti a produzioni già note di Charlie Brooker e ad altri episodi di Black Mirror. Ma la vera attrazione, che ha fatto impazzire il web, è You Are Awful: cliccando su “Make Me Awful” e caricando un proprio selfie, si può generare la locandina della propria serie personalizzata. Che dire… un’eccellente mossa promozionale!

“Joan è terribile” è l’episodio che apre la sesta stagione di Black Mirror con una provocatoria e inquietante riflessione sul destino della privacy e dei dati personali nell’era digitale. Joan è terribile, infatti, è il titolo di una serie di successo trasmessa da Streamberry, una piattaforma che imita in tutto e per tutto Netflix, dalla grafica al suono “tudum” che introduce ogni episodio. Ma c’è un trucco: la protagonista della serie è una donna comune e ignara, che viene ripresa e manipolata da algoritmi e immagini digitali.

Come usare il codice regalo Netflix per goderti i tuoi programmi preferiti

Streamberry: un curioso fenomeno in Regno Unito e Irlanda

L’account ufficiale di Netflix in Regno Unito e Irlanda ha addirittura cambiato nome trasformandosi in “Streamberry Regno Unito e Irlanda” (ma, sostituendo alla famosa “N” propria del logo Netflix, una “S”) aggiungendo “Benvenuti in Streamberry. #NewProfilPIC”, ha twittato l’account. Netflix ha lanciato, inoltre, ha lanciato il sito streamberry.tv: il falso servizio di streaming in stile Black Mirror. Le serie sulla home page includono cenni ai precedenti episodi e altri progetti di Brooker, come Salling San Junipero.  Netflix ha, poi, creato anche youarewful.com, ovvero, un sito dove gli utenti possono liberamente aggiungere i propri nomi e le proprie foto, diventando le star indiscusse del proprio programma “[Name] is Awful”. Beh, sei pronto anche tu a far parte di un episodio su Streamberry?

Vasco Rossi: Il Supervissuto su Netflix, la docuserie su Blasco

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere