Nuovi consigli di Google per il posizionamento SEO
28/12/2023
In un mondo in cui Google è il motore di ricerca più utilizzato, il posizionamento del tuo sito web è di vitale importanza. Ottenere una buona visibilità su Google può portare a un aumento del traffico organico e, di conseguenza, a un maggiore successo del tuo business online. Ma quali sono i nuovi consigli SEO da Google per migliorare il posizionamento del tuo sito? In questo articolo, esploreremo le ultime informazioni fornite da Google e ti offriremo utili suggerimenti per ottenere risultati migliori.
Non esiste una formula magica per il SEO
Google è notoriamente discreto riguardo al suo algoritmo di ricerca, ma quando il responsabile delle ricerche di Google (Danny Sullivan) fa una presentazione sull’utilizzo del motore di ricerca, tutti prestano attenzione. E se dice che l’industria del SEO ha frainteso le indicazioni di Google per anni, è ancora più importante tenere conto di ciò che ha da dire. Secondo Sullivan, non esiste una formula magica per il SEO. In effetti, ha mostrato una diapositiva che diceva specificamente “Non fare cose per Google“. La presentazione ha evidenziato alcuni consigli specifici di SEO, come ad esempio “Avere una pagina dell’autore ti aiuterà a posizionarti più in alto!”, e ha affermato che questo non è vero.
Concentrarsi sulle esigenze degli utenti
Invece di seguire regole rigide per ottimizzare il tuo sito web per Google, ciò che Google desidera sono siti web e contenuti che si concentrano su ciò che gli utenti, i cercatori e i clienti vogliono. Questo è il messaggio principale trasmesso da Sullivan durante la sua presentazione. Se c’è una sola cosa da ricordare dalla presentazione di Google, è l’ultima diapositiva di Sullivan: “Concentrati su ciò che gli utenti vogliono”.
SEO tecnico e ottimizzazione del contenuto
Nonostante il messaggio di Google riguardo l’importanza di concentrarsi sulle esigenze degli utenti, ci sono ancora aspetti tecnici del SEO che devono essere considerati. Questo è conosciuto come SEO tecnico ed include l’utilizzo di schema markups, la corretta lunghezza dei caratteri, l’HTML appropriato, i tempi di caricamento del sito e altro ancora. Google è stato abbastanza chiaro riguardo a queste qualità, affermando che sono fattori diretti di posizionamento. Tuttavia, la presentazione di Sullivan si è concentrata su consigli di SEO che vengono dati dagli “esperti” ma che Google non ha mai confermato.
L’importanza delle pagine degli autori
Un esempio specifico citato nella presentazione di Sullivan riguarda le pagine degli autori. Molti consigli online affermano che è necessario avere una pagina dell’autore sul tuo blog per posizionarti più in alto su Google. Tuttavia, secondo Google, avere una pagina dell’autore non è un fattore di posizionamento, anche se potrebbe avere un impatto positivo sul posizionamento in alcuni casi. La chiave è che la pagina dell’autore deve essere utile per i visitatori. Se una pagina dell’autore è in grado di trasmettere l’esperienza e l’autorevolezza dei tuoi scrittori, potrebbe avere un impatto positivo sul posizionamento. Tuttavia, se il tuo sito web non ha bisogno di una pagina dell’autore per costruire fiducia, aggiungerla non ti darà alcun vantaggio.
SEO non è morto, ma è cambiato
Alla luce di queste nuove informazioni da Google, sorge la domanda se l’ottimizzazione per i motori di ricerca abbia ancora un senso. La risposta è sì, ma è necessario adattarsi ai cambiamenti. Google vuole che tu segua le sue regole, che tu ti aggiorni alle novità e che tu cerchi di capire cosa sia meglio per i tuoi visitatori. Questo significa che non dovresti perdere tempo e risorse cercando di migliorare il tuo posizionamento attraverso trucchi SEO. Una strategia migliore consiste nel concentrarti sulle esigenze degli utenti e cercare di essere la migliore risposta per le loro ricerche.
Marketing basato su promesse irrealistiche
Sullivan ha anche sottolineato il problema del marketing basato su promesse irrealistiche, comunemente noto come “one weird trick” marketing. Questo tipo di marketing promette che se segui un singolo trucco SEO, otterrai subito un miglior posizionamento. Tuttavia, Google ha sottolineato che questo tipo di approccio non funziona. Anzi, è possibile che seguendo queste promesse si ottenga un peggioramento del posizionamento o addirittura una penalizzazione da parte di Google.
Seguire i consigli di Google
Quindi, se i trucchi SEO non funzionano e Google non vuole che li seguiamo, cosa dovresti fare se il tuo sito non si posiziona come vorresti? La risposta è semplice: segui i consigli di Google. Per ottenere un posizionamento migliore su Google, devi allineare i tuoi interessi con quelli di Google. Google vuole offrire ai cercatori i migliori risultati per le loro ricerche, poiché questo è ciò che fa guadagnare soldi a Google. Quindi, invece di cercare di aggirare l’algoritmo di Google, cerca di essere la migliore risposta per gli utenti.
Costruire un sito web per le persone
La chiave per ottenere un buon posizionamento su Google è costruire un sito web per le persone, non per gli algoritmi. Concentrati sulle caratteristiche e gli aspetti che i tuoi clienti si preoccupano di più. Mostra i migliori sconti e offerte disponibili. Pubblica immagini accattivanti delle tue strutture, dei tuoi manager e di te stesso – il tipo di contenuto che vorresti vedere prima di fare affari con un’azienda. Google tiene traccia di metriche che indicano quanto bene un sito web si adatta alle esigenze dei visitatori. Se i visitatori trovano ciò che cercano nel tuo sito web e si impegnano a noleggiare un’unità di stoccaggio, ciò sarà un segnale positivo per Google.
Consigli specifici per il SEO
Oltre a seguire le linee guida di Google, ci sono anche alcuni consigli specifici che puoi seguire per migliorare il tuo posizionamento su Google. Ad esempio, assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per dispositivi mobili, poiché sempre più persone utilizzano i loro smartphone per navigare in rete. Inoltre, assicurati di utilizzare parole chiave pertinenti nel tuo contenuto, ma evita l’eccesso di ottimizzazione. Fornisci un’esperienza utente di alta qualità, con un design intuitivo e un contenuto di valore. Infine, cerca di ottenere backlink da siti web di alta qualità nel tuo settore, in quanto ciò può migliorare la tua autorità e il tuo posizionamento su Google.