La tecnologia sta avanzando a passi da gigante e ciò che una volta sembrava impossibile ora è diventato realtà. Nvidia, uno dei leader nel settore delle schede grafiche, ha introdotto una nuova soluzione per modders e appassionati di giochi: Nvidia RTX Remix. Questo strumento di rimasterizzazione dei giochi, attualmente in versione beta aperta, consente ai modders di dare una nuova veste ai vecchi giochi utilizzando strumenti di texture potenziati dall’intelligenza artificiale, il ray tracing e Nvidia DLSS 3.
Un nuovo modo di rimasterizzare i giochi
RTX Remix è lo stesso strumento utilizzato per migliorare visivamente giochi come Portal e Half-Life 2. Ora, però, è disponibile a tutti i modders che desiderano provarlo, aprendo così la strada a una vasta gamma di giochi migliorati. Tuttavia, non tutti i giochi classici sono compatibili con RTX Remix. Nvidia afferma che lo strumento funziona meglio con giochi DirectX 8 e 9 “con pipeline a funzioni fisse”, tra cui Call of Duty 2, Hitman 2: Silent Assassin, Garry’s Mod, Freedom Fighters, Need for Speed: Underground 2 e Vampire: The Masquerade – Bloodlines. Una lista completa dei titoli compatibili è disponibile sul sito web di modDB.
Le funzionalità di RTX Remix
Nvidia afferma che RTX Remix offre un’applicazione che consente ai modders di creare luci e di inserire asset rimasterizzati all’interno di un gioco, insieme a un runtime per “catturare scene di giochi classici e inserire gli asset rimasterizzati durante la riproduzione”. Una delle caratteristiche principali è uno strumento generativo di intelligenza artificiale che utilizza i Tensor Core presenti nelle GPU GeForce RTX per analizzare le texture a bassa risoluzione e “generare materiali fisicamente accurati”. Successivamente, aumenta la risoluzione fino a quattro volte. I modders possono inoltre utilizzare il rendering fisicamente basato (PBR) in modo che le texture possano “reagire” correttamente all’illuminazione con ray tracing. Un esempio di come ciò potrebbe apparire è mostrato nell’immagine sopra.
Inoltre, RTX Remix consente ai modders di incorporare il ray tracing, DLSS 3 e Nvidia Reflex (che dovrebbe ridurre la latenza) per un’esperienza di gioco completamente rinnovata. Sebbene questi strumenti rendano più facile la rimasterizzazione dei giochi, Nvidia sottolinea che RTX Remix non è una soluzione “a un solo pulsante” per la rimasterizzazione, poiché alcune texture potrebbero apparire troppo lucide o matte se gli asset a cui sono collegati non sono adeguatamente aggiornati.
Il lavoro dei modders e la rimasterizzazione dei giochi
Nvidia afferma: “Gli strumenti di texture generativa AI possono aiutarti a iniziare a convertire le texture legacy in materiali fisicamente accurati. Ma i progetti RTX Remix più impressionanti (come Portal With RTX, Portal: Prelude RTX e Half-Life 2 RTX: An RTX Remix Project) sono ricchi di asset realizzati a mano con un elevato numero di poligoni e materiali realistici“. Ciò significa che probabilmente saranno necessarie squadre di modders e un po’ di tempo per completare una rimasterizzazione completa di un gioco.

