Instagram è al centro di una nuova truffa, che combina deepfake ed estorsione. Più che mai, dovrai stare attento.
L’intelligenza artificiale non è esente da rischi. Usata bene, può semplificarci la vita, ma se cade nelle mani sbagliate, allora tutto può capovolgersi. E a pensarci bene, il deepfake rende bene il concetto.
Se non hai familiarità con il termine, sappi che il deepfake implica l’uso dell’intelligenza artificiale per mettere insieme due immagini, incollando così il viso di una persona sul corpo di un’altra. Non a caso sul web sono spuntati centinaia di video piccanti con personaggi famosi in pose… diciamo abbastanza esplicite. Molte attrici sono state vittime, come Gal Gadot o Jennifer Lawrence.
Di fronte alla situazione, le piattaforme social si sono mobilitate e tutte hanno lavorato per far sparire questo tipo di contenuti. Nonostante tutto, sembra che il deepfake abbia ancora un brillante futuro davanti a sé e si ritrova così coinvolto in una nuova truffa abilmente orchestrata su… Instagram.
La truffa in questione sembra essere per il momento limitata all’India. La polizia ha identificato una banda che utilizza le foto pubblicate dagli utenti di Instagram per creare contenuti altamente suggestivi attraverso l’intelligenza artificiale. Una volta che i deepfake vengono generati, sono inviati alle persone prese di mira, alle quali poi viene chiesto un pesante riscatto per non pubblicare questi contenuti. Un tentativo di estorsione come ne vediamo tanti, insomma, solo che non si basa su nulla di concreto.
Rohan Bhason, un uomo di 33 anni, è stato vittima di questa truffa e ha raccontato la sua storia al microfono dell’Indian Express.
Tutto è iniziato il 2 luglio, quando una donna che non conosceva gli ha inviato una richiesta di amicizia su Instagram. Rohan, dopo aver visto che avevano diversi amici in comune, ha deciso di accettarla. La donna in questione l’ha poi contattata tramite DM per avere il suo numero WhatsApp. Si è rifiutato di darglielo e lei ha iniziato a molestarlo con le videochiamate.
Inizialmente Rohan ha pensato di ignorarla, ma alla fine ha ceduto e ha risposto a una videochiamata. Si è poi trovato faccia a faccia con una donna nuda impegnata in atti espliciti. Ha subito riattaccato.
Poco dopo, la donna lo ha ricontattato nel tentativo di estorcergli denaro, minacciando di divulgare il suo video. Rohan ha rifiutato e ha rimosso la donna dai suoi contatti. Poi la situazione ha preso una piega completamente nuova.
Rohan, infatti, ha scoperto che la foto del suo viso era stata sovrapposta sul corpo di qualcun altro per far sembrare che stesse parlando con la donna al telefono. Ha subito sporto denuncia. Da parte loro, le autorità indiane hanno sentito molte storie simili nelle ultime settimane.
Al momento, sembra che questa truffa sia limitata all’India, ma potrebbe diffondersi anche in Europa. È quindi fondamentale fare molta attenzione!

