Site icon Syrus

PayPal pronto a offrire pagamenti “offline” quando il DMA entrerà in vigore

Il gigante dei pagamenti online, PayPal, sta lavorando su una nuova app per i suoi clienti mobili e suggerisce di essere “pronto” a sfruttare il nuovo regolamento dell’Unione Europea, il Digital Markets Act (DMA), quando entrerà in vigore il mese prossimo per le “gatekeepers” tecnologiche come Apple. Una delle modifiche significative che il DMA porterà per PayPal riguarda la possibilità per le app di terze parti di accedere alla tecnologia NFC che attualmente alimenta Apple Pay nelle loro stesse app di portafoglio mobile. Gli utenti di iPhone potranno anche passare a un altro portafoglio mobile come predefinito, secondo le nuove linee guida.

Impatto sulle relazioni con Apple

Durante la conference call sugli utili del quarto trimestre, PayPal non ha condiviso molto sui suoi piani riguardo alla conformità di Apple con il DMA o su come ciò influenzerà specificamente PayPal. Ciò è in parte dovuto al fatto che Apple è una società con cui PayPal collabora strettamente oggi, offrendo servizi di checkout e pagamento su dispositivi Apple, dai Mac agli iPhone, nonché integrazioni con Apple Wallet, compreso il supporto per i pagamenti contactless “Tap to Pay” che sfruttano Apple Wallet.

Il CEO di PayPal, Alex Chriss, ha sottolineato che l’azienda sta seguendo da vicino questa situazione e ha dichiarato: “Apple è un nostro grande partner”. Tuttavia, Chriss ha anche suggerito che i clienti di PayPal stanno cercando un modo per utilizzare PayPal al di fuori del mondo dei pagamenti online e che l’azienda sta lavorando per soddisfare questa esigenza.

L’opportunità dei pagamenti “offline”

I pagamenti “offline”, ovvero quelli effettuati nei negozi fisici, sono un settore in cui PayPal ha cercato senza successo di espandersi negli ultimi anni. Nel corso dell’ultimo decennio, PayPal ha tentato una serie di iniziative in questo ambito, tra cui partnership con rivenditori nazionali negli Stati Uniti, accordi con software e produttori di terminali punto vendita, funzionalità per pagare i negozi locali tramite l’app, acquisizioni di tecnologie per portafogli mobili, l’uso di codici QR per i pagamenti dei rivenditori, partnership con carte di credito per i pagamenti offline, strumenti per i commercianti che vendono offline e altro ancora.

Tuttavia, nonostante la pandemia di COVID-19 abbia accelerato l’adozione dei pagamenti contactless, Apple Pay è rimasto il principale attore dei pagamenti mobili, almeno negli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Unione Europea, l’Europa ha una forte penetrazione dei portafogli mobili, con uno studio del 2023 che afferma che la maggioranza (72%) interagisce attivamente con questa tecnologia. Un’altra analisi sostiene che le dimensioni del mercato europeo dei pagamenti mobili raggiungeranno i 108,35 miliardi di dollari nel 2024 e 373,29 miliardi di dollari entro il 2029. Mentre Apple e Google hanno guadagnato terreno in questo settore, il 90% degli europei ha utilizzato i servizi di PayPal, secondo lo studio.

In poche parole, PayPal ha un’opportunità considerevole per sfruttare le regole più flessibili di Apple nei prossimi giorni, se lo desidera. Le modifiche guidate dal DMA di Apple includeranno nuove API che consentiranno agli sviluppatori di app di utilizzare la tecnologia NFC nelle loro app bancarie e di portafoglio mobile in tutta l’Unione Europea. Inoltre, Apple sta aggiungendo nuovi controlli che permetteranno ai consumatori di selezionare un’app di pagamento contactless di terze parti come nuova predefinita. In altre parole, PayPal potrebbe sostituire Apple Pay se adotta questa funzionalità.

Piani futuri di PayPal

Il CEO di PayPal, Chriss, non ha specificato quando PayPal implementerà la soluzione “offline” che il DMA renderà possibile, ma ha affermato che l’azienda sarà “pronta” a farlo in qualche momento dopo che la nuova funzionalità sarà disponibile. A tal proposito, PayPal ha anche suggerito l’esistenza di una nuova app per i consumatori in fase di sviluppo.

Quest’anno, stiamo lanciando e sviluppando una nuova app PayPal per creare abitudine, ha affermato Chriss. In seguito, ha ammesso che l’esperienza mobile di PayPal per i consumatori è stata deludente. Tuttavia, con le nuove innovazioni appena introdotte, ci aspettiamo di continuare a vedere miglioramenti in questo ambito.

Recentemente, PayPal ha introdotto una serie di funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale, tra cui offerte di cashback personalizzate nell’app e ricevute intelligenti che offrono suggerimenti su cosa acquistare successivamente dallo stesso brand, ad esempio. Queste funzionalità e altre sono state annunciate come parte di un’esperienza “first look” a gennaio, che Chriss ha affermato sia stata realizzata in 60 giorni, anziché nei “mesi o anni” che avrebbe potuto richiedere.

Conclusioni

L’app si sta preparando per l’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea e suggerisce che sarà pronto a offrire pagamenti “offline” quando ciò accadrà. Con le nuove regole che permettono alle app di terze parti di accedere alla tecnologia NFC e ai consumatori di selezionare un’app di pagamento contactless di terze parti come predefinita, PayPal ha l’opportunità di capitalizzare sulle modifiche apportate da Apple. Mentre non sono stati forniti dettagli specifici sui piani futuri di PayPal, il CEO Alex Chriss ha indicato che l’azienda sta lavorando per soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano utilizzare PayPal al di fuori del mondo dei pagamenti online. Con il suo ampio utilizzo in Europa e la sua partnership con Apple, PayPal potrebbe avere un ruolo significativo nel futuro dei pagamenti “offline”.

Syrus

Exit mobile version