Site icon Syrus

Come attivare la Carta d’Identità elettronica (CIE) e usarla al posto dello Spid

Come usare la Carta d’Identità elettronica (CIE)

Photo by Jonas Leupe

La Carta d’Identità elettronica (CIE) è un documento che ti permette di accedere ai siti della Pubblica Amministrazione. Dal 27 Marzo, puoi usare la CIE come alternativa o in affiancamento allo SPID, il sistema di identità digitale. Per accedere con la CIE, devi inserire una password e un codice OTP che ricevi via mail o via SMS. Questo metodo di autenticazione è simile a quello dello SPID di primo e secondo livello.

Per attivare le credenziali di primo e secondo livello con la CIE, puoi usare il tuo computer o il tuo smartphone. Ti servono il codice fiscale, il numero della CIE e il PUK. In questo post, ti spieghiamo come fare con l’iPhone. Potrai così usare il tuo smartphone per accedere ai siti che richiedono la CIE. Potrai anche usare l’app CieID, che ti permette di richiedere un nuovo PUK o di accedere con il codice QR al posto del codice OTP.

Come attivare CIE con lo smartphone

Qualora tu non l’abbia già fatto, hai la possibilità di richiedere la Carta d’Identità presso il tuo Comune di residenza o dimora partendo da centottanta giorni precedenti alla scadenza della stessa (o ancora, in caso di smarrimento, furto o deterioramento). Potrai, dunque, richiedere la sostituzione della tua Carta d’Identità cartacea sempre prima della scadenza e fuori dai centottanta giorni previsti. Per procedere, ti servirà:

Come registrare la tua Carta d’Identità

Una volta scaricata l’app CieID, ti basterà procedere alla registrazione del documento, abbinando l’app e la tua Carta al tuo dispositivo mobile. Procedere alla registrazione, inoltre, è davvero molto semplice:

Per quanto riguarda, invece, la lettura del NFC dovrai:

Al termine di questo processo risulterà automaticamente la tua abilitazione a tutti i siti che espongono il logo “Entra con Cie”. A questo punto, non dovrai più inserire il PIN completo ma solo la seconda parte: e cioè, i quattro numeri che sono stati recapitati presso la tua residenza insieme alla Carta d’Identità. In alternativa, qualora il tuo dispositivo mobile sia un iPhone, puoi procedere attraverso la configurazione del Face ID.

Come certificare il tuo smartphone e utilizzare l’app CieID

Ora, dovrai certificare il tuo smartphone. Un passaggio che, talvolta, non risulta del tutto necessario se non nel caso in cui si volessero abilitare unicamente le credenziali di primo e secondo livello. In questo modo, potrai utilizzare l’app CieID per:

Come certificare il tuo smartphone con l’app CieID

Avrai, inoltre, possibilità di certificare il tuo smartphone attraverso un’operazione molto rapida:

Come creare le credenziali di livello uno e livello due

Ora, sei finalmente pronto per la creazione delle tue credenziali di livello uno e livello due andando tramite il sito istituzionale della Carte d’Identità Elettronica, oltretutto, comodamente dal tuo smartphone. Qui avrai due opzioni disponibili, ossia:

Per registrare la tua Carta dovrai inserire il PUK e il codice fiscale. Al contrario, qualora il tuo smartphone risulti già certificato, dovrai scegliere l’opzione “Entra con Cie”. Successivamente, il sistema andrà ad attivare l’autenticazione di terzo livello ( tramite la lettura del chip NFC della carta) a cui seguirà la verifica dei tuoi dati personali.

Da oggi in poi, quindi, avrai la possibilità di utilizzare il tuo smartphone per effettuare ogni operazione che sia consentita dalla Carta d’Identità elettronica (considera sempre, però, che il sito in questione abbia abilitato l’accesso al secondo livello con Cie, altrimenti verrà richiesto il codice NFC o la lettura dello Spid).

Ti consiglio di leggere anche…

Cos’è l’IDN, identità digitale nazionale che sostituirà lo SPID

Come ottenere lo SPID con la tessera sanitaria (con Poste e Aruba)

Come richiederlo gratis lo SPID

Syrus

Exit mobile version