Site icon Syrus

Per quanto tempo i bambini possono usare il tablet?

Nell’era digitale in cui viviamo oggi è inevitabile che anche i bambini ne facciano uso in un modo o nell’altro. Per giocare, per vedere cartoni animati, a volte anche per studiare. Ma passare tanto tempo davanti ai dispositivi elettronici, quali smartphone, tablet e televisione, faranno bene o possono causare problemi con il passare del tempo? Questa è la domanda che spesso e volentieri i genitori si pongono. Allora scopriamolo insieme.

Perché fa male la troppa esposizione ai dispositivi elettronici?

Ormai i bambini nascono con lo smartphone e il tablet in mano, e a volte conoscono anche più cose di noi grandi sul loro funzionamento. Sono troppo spesso esposti a questi dispositivi mobili. Molte volte capita di fargli vedere i cartoni animati e di farli giocare solo per intrattenerli e farli stare buoni, soprattutto quando sono molto piccoli, ma è comunque giusto mettere dei limiti in termini di tempo impiegato davanti a tv, tablet e smartphone. Non solo per possibili problemi legati alla salute, ma anche perché ci sono molte abilità che un bambino molto piccolo deve imparare, e molte di queste non possono essere imparate tramite l’utilizzo di questi dispositivi. Ciò che gli serve è l’interazione sociale, non possibile stando davanti ad uno schermo.

Diversi studi hanno rivelato che l’eccessivo utilizzo di tutti questi dispositivi possono causare molti problemi quando diventeranno poi più grandi, come:

Sono questi i risultati della ricerca portata avanti dalla Società Italiana di Pediatria, pubblicati anche sull’Italian Journal of Pediatrics.

Cosa non fare

Per questo gli studiosi raccomandano di non far utilizzare smartphone e tablet:

Come limitare smartphone e tablet

Giustamente, però, non è sempre facile far seguire le regole ai bambini, soprattutto quando cominciano a fare i capricci. Ma soprattutto, non è neanche giusto vietargli in modo assoluto l’accesso a questi dispositivi che, usati in maniera corretta, possono essere un aiuto nell’apprendimento soprattutto nelle fasce di età più piccole. Per questo, vediamo qualche spunto da seguire per poter limitare l’uso di smartphone e tablet, ma anche per poterli usare con le giuste finalità.

Syrus

Exit mobile version