Site icon Syrus

Perché dovresti pulire il tuo smartwatch e come farlo senza rovinarlo

Come si pulisce lo smartwatch

Photo by Luke Chesser

Lo smartwatch è diventato ormai un accessorio indispensabile per molte persone. Si tratta, infatti, di un dispositivo di comunicazione che talvolta può sostituire addirittura la carta di credito per effettuare pagamenti senza contanti.

Come ogni dispositivo che viene indossato, capita spesso di utilizzarlo con le mani sporche (quando ad esempio accettiamo le chiamate) e quindi di sporcarlo. La cura adeguata ti aiuterà a garantire un corretto funzionamento dello smartwatch e a mantenerlo sempre in buone condizioni, come un tradizionale orologio da polso.

Come si pulisce lo smartwatch?

Lo smartwatch resta a contatto con il polso per molto tempo: proprio per questo è indispensabile pulire il corpo del dispositivo, eliminando eventuali accumuli di sudore. Per farlo, è consigliabile utilizzare un semplice panno in microfibra da passare sia sullo schermo che sul retro del corpo del dispositivo. Per igienizzare la parte esterna si può utilizzare anche una salvietta imbevuta di alcol isopropilico (può andare bene anche una classica salvietta igienizzante), l’importante è fare attenzione a non passare sulla porta USB e i contatti.

Nel caso in cui, invece, si tratti di uno sporco piuttosto insistente, basta inumidire il panno in microfibra, ma facendo attenzione a non inzupparlo: in caso contrario, infatti, l’acqua in eccesso potrebbe penetrare nel dispositivo, rischiando di danneggiarlo.

Esattamente per la stessa ragione è altamente sconsigliabile anche mettere il dispositivo sotto il flusso d’acqua corrente, perché nonostante la parziale impermeabilità, l’esposizione prolungata al getto d’acqua andrebbe comunque a compromettere il dispositivo. Alla fine delle operazioni di pulizia, quindi, dovrai semplicemente prendere un panno in microfibra asciutto e procedere a una delicata asciugatura.

Come pulire i contatti dello smartwatch

Il sudore o i residui di sporco possono penetrare anche all’interno del sistema, bloccando i contatti per la ricarica o le porte del dispositivo. Per pulire questi componenti ti basterà utilizzare una salvietta imbevuta di alcol.

Inoltre, con uno spazzolino da denti morbido e leggermente umido potrai pulire (facendo sempre molta attenzione) i contatti di ricarica. Sconsigliabile, in ogni caso, utilizzare il sapone o altri prodotti che non sono specifici per la pulizia di dispositivi elettronici. Ricorda sempre, di asciugare l’orologio una volta conclusa la manutenzione.

Come pulire il cinturino dello smartwatch

Ci sono diversi tipi di cinturino per lo smartwatch e ad ognuno di essi corrisponde uno specifico metodo di pulizia. Qualora tu abbia un cinturino in pelle: il consiglio è di utilizzare un panno asciutto cercando di rimuovere le macchie. In alternativa, puoi scegliere di utilizzare una spazzola apposita: ricorda sempre di evitare detergenti non specifici e il contatto diretto con l’acqua. Prima di indossare nuovamente il cinturino, è bene farlo asciugare all’aria, evitando fonti di calore (come ad esempio al sole).

Per i cinturini in gomma o plastica, puoi scegliere di utilizzare semplicemente acqua e sapone (scegliendo magari un sapone delicato). In caso lo sporco persista puoi optare per alcol denaturato e un panno in microfibra.

Per quanto riguarda, invece, i cinturini in metallo qualora sia questo il tuo caso, è consigliabile utilizzare pochissima acqua proprio per evitare il rischio di ruggine o corrosione. Una seconda opzione, come sopra citato, potrebbe essere anche in questo caso l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide leggermente umido, procedendo poi ad asciugare il tutto. Se possiedi, invece, uno dei cinturini in tessuto, puoi scegliere di lavarlo a mano in acqua fredda con poco sapone, lasciandolo asciugare all’aria.

Lo stesso discorso vale anche per i cinturini in nylon utilizzando in questo caso, però, acqua fredda e un sapone neutro. Ora, sei finalmente pronto per procedere alla manutenzione del tuo smartwatch!

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT sugli smartwatch, ecco cosa puoi fare!

Lo smartwatch Xiaomi da 26€ sta andando a ruba

I migliori smartwatch per bambini con contapassi e giochi in vendita su Amazon

Syrus

Exit mobile version