Site icon Syrus

Perché installare Microsoft Edge, il secondo browser più popolare al mondo

Microsoft Edge

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da StatCounter, Microsoft Edge ha superato Safari nell’aprile 2022, diventando il secondo browser Web desktop più popolare al mondo.

Se Google Chrome rimane saldamente al 1° posto con una quota di mercato del 66,64%, Microsoft Edge ora ottiene il 10,07%, appena davanti a Safari che viene utilizzato sul 9,61% dei computer desktop. Il divario tra i due rappresenta una quota di mercato dello 0,46%.

Perché Edge ha superato Safari?

Questa tendenza è iniziata già a febbraio, quando Safari ha iniziato a perdere terreno rispetto al suo principale concorrente. Se il browser web di Apple ha mantenuto il suo posto come il delfino, la sua popolarità è diminuita a favore di quello installato di default su Windows 11, l’ultimo sistema operativo lanciato lo scorso ottobre da Microsoft.

Da parte sua, Safari ha dovuto fare i conti con i reclami della propria comunità. In questione: bug tecnici, un’esperienza utente che non c’era e problemi di compatibilità con alcuni siti web. Le modifiche apportate nel 2021 sono state ritenute insufficienti e la popolarità del browser Web di Apple è diminuita negli ultimi mesi. Ora retrocesso al 3° posto nella quota di mercato globale, Safari non è in pericolo. Dietro, Firefox è 4° con una quota di mercato del 7,86%, lasciando così la possibilità a Safari, che ha perso lo 0,23% tra febbraio e aprile 2022, di recuperare addirittura il suo 2° posto a fine anno.

Perché usare Edge?

La qualità principale di Microsoft Edge è la velocità, di gran lunga migliore rispetto ad altri browser, inoltre, se la sicurezza e la tua privacy ti stanno a cuore, sappi che le prossime versioni del browser integreranno un servizio di VPN gratuito! La nuova funzione si chiamerà Edge Secure Network, e sarà basata sui servizi Cloudfare, che è un’assoluta garanzia.

Syrus

Exit mobile version