Perché installare Microsoft Edge, il secondo browser più popolare al mondo

Perché installare Microsoft Edge, il secondo browser più popolare al mondo

04/05/2022 0 By fogliotiziana

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da StatCounter, Microsoft Edge ha superato Safari nell’aprile 2022, diventando il secondo browser Web desktop più popolare al mondo.

Se Google Chrome rimane saldamente al 1° posto con una quota di mercato del 66,64%, Microsoft Edge ora ottiene il 10,07%, appena davanti a Safari che viene utilizzato sul 9,61% dei computer desktop. Il divario tra i due rappresenta una quota di mercato dello 0,46%.

Perché Edge ha superato Safari?

Questa tendenza è iniziata già a febbraio, quando Safari ha iniziato a perdere terreno rispetto al suo principale concorrente. Se il browser web di Apple ha mantenuto il suo posto come il delfino, la sua popolarità è diminuita a favore di quello installato di default su Windows 11, l’ultimo sistema operativo lanciato lo scorso ottobre da Microsoft.

Da parte sua, Safari ha dovuto fare i conti con i reclami della propria comunità. In questione: bug tecnici, un’esperienza utente che non c’era e problemi di compatibilità con alcuni siti web. Le modifiche apportate nel 2021 sono state ritenute insufficienti e la popolarità del browser Web di Apple è diminuita negli ultimi mesi. Ora retrocesso al 3° posto nella quota di mercato globale, Safari non è in pericolo. Dietro, Firefox è 4° con una quota di mercato del 7,86%, lasciando così la possibilità a Safari, che ha perso lo 0,23% tra febbraio e aprile 2022, di recuperare addirittura il suo 2° posto a fine anno.

Perché usare Edge?

La qualità principale di Microsoft Edge è la velocità, di gran lunga migliore rispetto ad altri browser, inoltre, se la sicurezza e la tua privacy ti stanno a cuore, sappi che le prossime versioni del browser integreranno un servizio di VPN gratuito! La nuova funzione si chiamerà Edge Secure Network, e sarà basata sui servizi Cloudfare, che è un’assoluta garanzia.