Privacy iPhone: Apple esplora nuove soluzioni per la sicurezza
26/11/2023
Apple è da sempre impegnata a garantire la sicurezza dei suoi dispositivi, ma recentemente ha preso in considerazione nuove soluzioni per proteggere la privacy degli utenti. In un rapporto pubblicato dal Wall Street Journal, si evidenziano i rischi legati all’osservazione dei codici di accesso degli iPhone da parte dei ladri. Questo permette loro di accedere al dispositivo, ai dati personali e ai soldi dell’utente. Apple ha preso molto sul serio questa problematica, dichiarando di voler migliorare le protezioni per mantenere gli account degli utenti al sicuro.
Le soluzioni proposte da Apple
Per contrastare questo problema, Apple ha depositato due nuovi brevetti che propongono soluzioni innovative per limitare la visibilità dello schermo solo all’utente. I brevetti si chiamano “Privacy Films for Curved Displays” e “Displays with Adjustable Angles of View“.
Privacy Films for Curved Displays
Il primo brevetto introduce una pellicola speciale che limita l’emissione di luce a una sola direzione. Posizionata direttamente davanti allo schermo, l’utente può godere di una visualizzazione di qualità e luminosità ottimali. Tuttavia, chiunque cerchi di sbirciare l’angolo dello schermo da sinistra o da destra vedrà solo una vista completamente oscurata o un’immagine sfocata.
Displays with Adjustable Angles of View
Il secondo brevetto riguarda gli schermi piatti e descrive come l’utente potrebbe regolare l’angolo di visione di un Mac in tempo reale per agire come un filtro. In una delle possibili implementazioni, l’utente può controllare la polarizzazione dello schermo utilizzando una serie di lamelle regolabili, limitando così la visibilità da angolazioni laterali e aumentando la privacy dei contenuti visualizzati. Il brevetto descrive anche l’utilizzo di un elemento a cristalli liquidi che limita la visibilità di determinati colori quando lo schermo non viene visualizzato direttamente.
Possibili sviluppi futuri
Come per ogni brevetto depositato, non è certo che queste tecnologie saranno implementate in un prossimo futuro, se mai lo saranno. Tuttavia, ci offrono uno spunto interessante su come Apple stia considerando modi per affrontare i problemi di privacy quando gli utenti utilizzano i loro dispositivi in spazi pubblici.
Migliori pratiche per la privacy del tuo smartphone
Fino a quando queste soluzioni innovative di Apple non saranno disponibili, è possibile adottare alcune buone pratiche per proteggere la privacy del proprio smartphone:
- Utilizzare un codice di accesso alfanumerico: sostituire il classico codice di accesso a 4 cifre con un codice alfanumerico rende più difficile per i ladri spiare il codice.
- Abilitare Face ID o Touch ID: utilizzare il riconoscimento facciale o l’impronta digitale per sbloccare il dispositivo rende più difficile per i ladri accedere al tuo iPhone.
- Disabilitare la visualizzazione delle notifiche sullo schermo di blocco: evitare di mostrare le anteprime delle notifiche sullo schermo di blocco può aiutare a proteggere la privacy dei tuoi messaggi e delle tue informazioni personali.
- Utilizzare password complesse per le app importanti: se utilizzi app di banche o servizi di pagamento come Apple Pay, assicurati di utilizzare password complesse per proteggere i tuoi dati sensibili.
Conclusioni
Apple è costantemente impegnata a garantire la sicurezza e la privacy dei suoi utenti. Con i nuovi brevetti depositati, l’azienda sta esplorando soluzioni innovative per proteggere la visibilità dello schermo dei dispositivi da occhi indiscreti. Fino a quando queste soluzioni saranno implementate, gli utenti possono seguire alcune migliori pratiche per proteggere la privacy dei loro smartphone.