Spesso ignoriamo questa funzione della casella di posta elettronica che ormai è routine per chi opera in gruppi di lavori con fusi orari differenti o per chi, semplicemente, è in vacanza e preferisce non impiegare troppo tempo prezioso ad inviare mail. Tramite Gmail l’utente diventa padrone del suo tempo tramite la funzione di pianificare l’invio in una data e ora specifiche di un’email, è possibile posticiparne fino a 100.
Google offre la possibilità di usufruire di questa funzione non solo agli utenti dotati di un computer ma anche per chi adopera smartphone con sistema Android o iOS. La guida che vedrete di seguito illustra la procedura da seguire tramite PC.
Programmare le email da inviare:
- Aprire Gmail.
- Cliccare
quindi inserire destinatario e il testo dell’email. - In basso accanto ad Invia dovrete cliccare su una freccia
e poi su Programma l’invio. - A questo punto dovrete selezionare o specificare una data e l’ora per l’invio della comunicazione.
Google Workspace oltre a questa piccola guida offre anche altri due passaggi, molto utili, per chi si approccia per la prima volta a questa funzione.
Visualizzare o modificare un’email programmata:
- Il primo passo è sempre quello di aprire Gmail.
- Sulla sinistra selezionare Programmate
. - Aprire l’email che si desidera modificare.
- Cliccare su Annulla invio in alto a destra.
- Eseguire le modifiche.
- Accanto ad Invia selezionate
e poi Programma l’invio. - Selezionate o specificate la data e l’ora dell’invio del messaggio.
Annullare un’email programmata:
- Aprire Gmail.
- Cliccare Programmate
a sinistra. - Selezionare l’email che si vuole annullare e a quel punto cliccare su Annulla invio in alto a destra. Quando sarà resa nulla l’email sarà ripristinata allo stato di bozza.
- In materia opzionale, se si vuole cancellare un’email occorrerà selezionare, in basso, Elimina bozza
.

