Site icon Syrus

Proteggi la tua privacy su Windows 11: come impedire a Microsoft di raccogliere i tuoi dati

Come disabilitare la raccolta dei dati su Windows 11

Photo by Harole Ethan

Nel moderno mondo tecnologico, i tuoi dati sono una risorsa preziosa. Molte aziende li utilizzano per farsi un’idea precisa di come utilizzi i loro prodotti e servizi, ma dopo aver ottenuto il tuo consenso.

Lo stesso vale per Windows 11, dove Microsoft utilizza i dati per migliorare il sistema operativo e fornire consigli. Esistono molte impostazioni di raccolta dati in Windows 11 che puoi disattivare senza che questo possa influire negativamente sulla tua esperienza.

Se vuoi limitare il più possibile i dati a cui Microsoft ha accesso, questo articolo fa per te.

Come vedere (alcuni) dati di tracciamento in Windows 11

Prima di eliminare qualsiasi cosa, è importante capire che tipo di dati vengono raccolti. Non è possibile accedere alla maggior parte di questi dati, ma i dati di diagnostica rappresentano un’eccezione e dà un’idea di tipo di dati che vengono inviati a Microsoft.

Si tratta essenzialmente di dati utilizzati da Microsoft per migliorare l’esperienza di Windows 11. Per visualizzarli:

Come disabilitare la raccolta dei dati di diagnostica in Windows 11

Non tutti i dati di diagnostica possono essere disabilitati, ma è possibile disabilitare quelli facoltativi. Questi includono la cronologia di navigazione, l’utilizzo delle app e rapporti di errore più dettagliati:

Come disabilitare il monitoraggio degli annunci in Windows 11

Windows 11 desidera utilizzare i tuoi dati per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati e altre informazioni, ma non devi acconsentire a questo. Per disattivarli:

È importante sapere che la disattivazione di queste impostazioni non rimuove la pubblicità. Vedrai comunque lo stesso numero di annunci, ma saranno generici e non basati sul tuo comportamento.

Come disabilitare la cronologia delle attività su Windows 11

La funzione Cronologia attività di Windows 11 include dati su come utilizzi app e servizi e quali siti web hai visitato. Ti consente di riprendere rapidamente ciò che hai fatto per ultimo, ma è possibile disattivarlo:

Come disabilitare Trova il mio dispositivo in Windows 11?

La funzione Trova il mio dispositivo è molto utile per trovare un computer smarrito, ma si basa sulla raccolta regolare di dati sulla posizione. Se preferisci disabilitare questa funzione, procedi nel seguente modo:

Se sei abituato a disattivare i servizi di localizzazione, questo passaggio non è necessario. Microsoft non può tenere traccia della posizione di un dispositivo se non gli hai concesso l’accesso.

Come cancellare il monitoraggio dell’attività dell’account Microsoft

I dati associati al tuo account Microsoft potrebbero essere stati raccolti da più dispositivi. Ecco come rimuoverli:

Ripetere per qualsiasi altra sezione in cui sono stati raccolti i dati.

Come disabilitare la raccolta dati di Microsoft Edge

Il browser Edge preinstallato ti consente di impedire ai siti Web di utilizzare i tracker e ci sono tre impostazioni tra cui scegliere. Ecco come:

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: gli screenshot minacciano di rivelare i tuoi segreti al mondo, ecco come evitarlo

La guida definitiva per risolvere i problemi audio su Windows 11

Windows 11: il Bluetooth è sparito o non funziona? Come risolvere il problema

Syrus

Exit mobile version