Bitcoin Bitcoin 3.31% $33686.87
3.31%
22694.83 BTC $632131354624.00

Prova a indovinare quali sono le emoji più amate dagli italiani?

Prova a indovinare quali sono le emoji più amate dagli italiani?

16/07/2021 0 By fogliotiziana

Il 17 luglio si festeggia il World Emoji Day, una giornata dedicata proprio alle emoji, nata dall’idea di Jeremy Burge, uno storico delle emoticon, nonché fondatore di Emojipedia, il sito che raccoglie tutte le emoji. A proposito, lo sapevi che emoji deriva dal giapponese e significa pittogramma? La prima faccina è stata creata alla fine degli anni Novanta dal designer Shigetaka Kurita.

Le emoji oramai fanno parte della nostra vita quotidiana e quasi non sappiamo farne a meno. Riesci a immaginare un messaggio su WhatsApp o un commento sui Social senza aggiungere un emoji? Ogni anno se ne aggiungono di nuove e stando alle previsioni del sito Statistica nel 2022 saranno quasi 3.500!

Tra quelle più recenti approvate, c’è la mano che mima il gesto “ma che vuoi?”. Durante la pandemia alcune aziende tecnologiche hanno lanciato anche emoji a tema: dalla siringa del vaccino di Apple a Twitter che ha sensibilizzato sul lavaggio delle mani a Facebook che ha raffigurato un abbraccio.

Ma veniamo al dunque… secondo un’indagine di Samsung, le emoticon più amate dagli italiani sono il bacio con il 41,4% di preferenze, seguito dalla risata con le lacrime (40,9%) e dal pollice alzato (29,7%). Le principali utilizzatrici di emoji sono le donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni, che vivono nel nord-est e nel sud.

Le emoji del resto aiutano a esprimersi con più facilità, e soprattutto a comunicare al di là delle barriere linguistiche. L’importante, per incappare in sgradevoli qui pro quo, è usare l’emoji giusta al momento giusto!