Quale tra PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch consuma più energia? Questa la domanda posta dal media britannico Eurogamer, che ha deciso di confrontare le tre console su questo specifico punto. Chi sarà il vincitore?…
Il consumo di energia sta diventando un argomento centrale di conversazione nel mondo dei videogiochi. Mentre le schede grafiche sono sempre più affamate di energia, le console domestiche non sono da meno, soprattutto perché molti giocatori preferiscono lasciarle in modalità standby. Mentre l’Europa si prepara ad affrontare un rigido inverno elettrico, Eurogamer ha pensato di determinare quale console fosse la più costosa in termini di energia.
Eurogamer, in collaborazione con Digital Foundry, ha confrontato PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch in diversi scenari: spenti, in modalità standby, nel menu principale, in streaming su Netflix e in gioco Quindi, se la PS5 si comporta in modo esemplare quando è spenta e in modalità standby, è la Xbox Series S ad emergere come la grande vincitrice della competizione.
𝗫𝗯𝗼𝘅 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲𝘀 𝗫|𝗦 𝗮𝗿𝗲 𝘁𝗵𝗲 𝗺𝗼𝘀𝘁 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁 𝗻𝗲𝘅𝘁-𝗴𝗲𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗼𝗹𝗲𝘀, 𝘀𝗮𝘃𝗶𝗻𝗴 𝗺𝗼𝗻𝗲𝘆 𝗮𝗻𝗱 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝘆.
𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲𝘀 𝗦 is on average 𝟮𝟯𝟬% 𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁 and 𝟭𝟴𝟯% 𝗰𝗵𝗲𝗮𝗽𝗲𝗿 to 𝗯𝘂𝘆 𝘁𝗵𝗮𝗻 the 𝗣𝗦𝟱 Digital pic.twitter.com/rhVRNXwj5u
— XboxCore (@_XboxNews) November 21, 2022
La Serie Xbox S è la console che consuma meno energia
Non appena la console compie azioni un po’ più energivore, il consumo di PS5 decolla, mentre quello di Xbox Series S resta più ragionevole. Ciò è particolarmente vero quando viene eseguito un download durante lo standby. È anche interessante notare che lo streaming consuma molto meno dei giochi, indipendentemente dalla console.
Certo, alcuni giochi sono più golosi di altri, come dimostrano i titoli testati da Eurogamer, ovvero Overwatch 2 e Cyberpunk 2077. Non a caso, ogni console consuma di più su quest’ultima, anche se la differenza è relativamente poca. Eurogamer specifica inoltre che questi test sono stati effettuati sia sulla prima versione di PS5 che sull’ultima, venduta con God of War: Ragnarök, che si conferma molto più efficiente dal punto di vista energetico.
Ti consiglio di leggere anche…
God of War Ragnarök: scopri le differenze tra le versioni PS5 e PS4 in un video
Xbox Game Pass: prezzo, giochi, dispositivi compatibili, tutto sull’abbonamento

