Site icon Syrus

PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch: quale console consuma di meno?

Chi consuma di più tra PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch

Photo by Mika Baumeister

Quale tra PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch consuma più energia? Questa la domanda posta dal media britannico Eurogamer, che ha deciso di confrontare le tre console su questo specifico punto. Chi sarà il vincitore?…

Il consumo di energia sta diventando un argomento centrale di conversazione nel mondo dei videogiochi. Mentre le schede grafiche sono sempre più affamate di energia, le console domestiche non sono da meno, soprattutto perché molti giocatori preferiscono lasciarle in modalità standby. Mentre l’Europa si prepara ad affrontare un rigido inverno elettrico, Eurogamer ha pensato di determinare quale console fosse la più costosa in termini di energia.

Eurogamer, in collaborazione con Digital Foundry, ha confrontato PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch in diversi scenari: spenti, in modalità standby, nel menu principale, in streaming su Netflix e in gioco Quindi, se la PS5 si comporta in modo esemplare quando è spenta e in modalità standby, è la Xbox Series S ad emergere come la grande vincitrice della competizione.

La Serie Xbox S è la console che consuma meno energia

Non appena la console compie azioni un po’ più energivore, il consumo di PS5 decolla, mentre quello di Xbox Series S resta più ragionevole. Ciò è particolarmente vero quando viene eseguito un download durante lo standby. È anche interessante notare che lo streaming consuma molto meno dei giochi, indipendentemente dalla console.

Certo, alcuni giochi sono più golosi di altri, come dimostrano i titoli testati da Eurogamer, ovvero Overwatch 2 e Cyberpunk 2077. Non a caso, ogni console consuma di più su quest’ultima, anche se la differenza è relativamente poca. Eurogamer specifica inoltre che questi test sono stati effettuati sia sulla prima versione di PS5 che sull’ultima, venduta con God of War: Ragnarök, che si conferma molto più efficiente dal punto di vista energetico.

Ti consiglio di leggere anche…

God of War Ragnarök: scopri le differenze tra le versioni PS5 e PS4 in un video

Xbox Game Pass: prezzo, giochi, dispositivi compatibili, tutto sull’abbonamento

Come riparare Xbox da soli

Syrus

Exit mobile version