Site icon Syrus

Puoi ripristinare i messaggi di Whatsapp se hai cancellato per sbaglio l’applicazione?

Può sembrare inizialmente difficile ripensare a qualche anno fa, quando ancora gli smartphone non erano presenti nelle nostre vite.

Tuttavia, non si può assolutamente negare che il celebre Whatsapp abbia rivoluzionato in pochissimo tempo le nostre vite. 

Proprio a questo proposito, oggi ti aiutiamo a rispondere ad una domanda molto frequente: puoi ripristinare i messaggi di Whatsapp se hai cancellato per sbaglio l’applicazione? 

In effetti, ormai questa famosa applicazione di messaggistica istantanea viene utilizzata in tantissimi ambiti e anche, quindi, nel campo del lavoro. 

Pertanto, è normale che le nostre chat assumano una grande importanza sia dal punto di vista affettivo che da quello professionale. 

Dunque, nella malaugurata occasione in cui tu abbia cancellato per sbaglio l’applicazione di Whatsapp, ti ritrovi ad avere la possibilità di ripristinare i messaggi solamente in base alla frequenza con la quali effettui il backup. 

Non a caso, l’opzione del backup serve proprio per prevenire la perdita definitiva delle tue chat. Tramite lo svolgimento di questa semplice procedura, infatti, puoi salvaguardare i tuoi messaggi, in modo da ritrovarli facilmente in caso di trasferimento dell’app da un telefono ad un altro, oppure se cancelli per sbaglio l’applicazione. 

Arrivati a questo punto, quindi, non resta altro che capire come si fa il backup su Whatsapp. 

Questa operazione è, in realtà, davvero molto semplice ed automatica. 

Basta, infatti, entrare nell’app di Whatsapp, andare nelle Impostazioni e nella sezione ‘Chat’. Di conseguenza, devi attivare la funzione Backup delle chat.

Inoltre, Whatsapp ti da’ la possibilità di scegliere la frequenza di backup che più preferisci. 

Tra le varie opzioni trovi: ‘Mai’, oppure ‘Mensile’, ma anche ‘settimanale’ o, addirittura, ‘quotidiana’.

Ovviamente, a seconda di dove ricade la tua scelta, i messaggi che verranno salvati saranno super recenti (nel caso in cui tu abbia scelto la frequenza quotidiana), o leggermente meno recenti (dalla frequenza settimanale fino a quella mensile. 

Se, invece, decidi di spuntare l’opzione ‘Mai’, allora nel caso in cui tu abbia cancellato per sbaglio l’applicazione, non ti sarà possibile ripristinare i messaggi di Whatsapp

Pertanto, è sempre consigliabile assicurarsi che il backup sia attivo sul tuo account e che venga periodicamente effettuato. 

Inoltre, se possiedi un telefono con sistema operativo Android, sto per comunicarti una cosa che potrebbe sorprenderti. Infatti, quando vengono cancellati i media di WhatsApp, questi non vengono effettivamente cancellati fino a che non ti rechi nella cartella di gestione file del tuo dispositivo e vai nella sezione di Whatsapp, selezionando la voce ‘Media’.

Una volta lì, infatti, troverai tutti i media che hai inviato tramite l’app, ovvero, le immagini ed i filmati. Di questo modo, se ciò che ti interessa conservare non sono tanto le chat, quanto i media, questa procedura ti sarà senz’altro di grande aiuto.

Dunque, se ti sei sempre chiesto se puoi ripristinare i messaggi di Whatsapp se hai cancellato per sbaglio l’applicazione, ora sai già la risposta a questo comunissimo quesito. 

Di conseguenza, ricordati di attivare il backup, per fare così in modo di salvare le tue chat di Whatsapp ed evitare che i tuoi messaggi finiscano per sempre nel dimenticatoio.

 

 

 

 

Syrus

Exit mobile version