Lensa AI, come funziona l’app per ottenere avatar artistici

Lensa AI, come funziona l’app per ottenere avatar artistici

Lensa AI è un’applicazione per dispositivi mobili che utilizza l’intelligenza artificiale per creare avatar artistici personalizzati. Disponibile sia per dispositivi Android che dispositivi iOS, l’app è diventata molto popolare negli ultimi mesi soprattutto tra gli utenti di Instagram, TikTok e Facebook, grazie alla sua capacità di creare avatar unici e personalizzati.

Se ti ho incuriosito, in questo articolo ti spiegherò come funziona l’app e come è possibile utilizzarla per ottenere dei propri avatar artistici.

Lensa AI, cos’è

L’app Lensa AI è stata sviluppata da Prisma Labs per la prima volta nel 2018, con lo scopo di non essere una semplice applicazione di foto editing. La funzione era più o meno simile a quella attuale, ossia quella di trasformare le foto realizzate con lo smartphone in dei dipinti.

Ma grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, è ora possibile ottenere dei risultati più verosimili e variegati. Ed è proprio dopo l’implementazione di un’intelligenza artificiale più avanzata, in grado di modificare le foto e farle diventare dei veri e propri ritratti, che negli ultimi mesi è spopolata fra gli utenti del web, che si sono sbizzarriti a modificare i propri selfie come fossero dei ritratti in 3D.

Come funziona l’app Lensa AI

Lensa AI è quindi un’applicazione per dispositivi mobili innovativa e divertente, che utilizza l’intelligenza artificiale per creare avatar artistici personalizzati.

Grazie a un algoritmo avanzato, l’app analizza il volto dell’utente a partire da una foto e crea una rappresentazione digitale in 3D. Successivamente, l’avatar creato può essere personalizzato in base alle preferenze dell’utente, per esempio, modificando la forma degli occhi, la forma del viso, il colore dei capelli, e così via.

Inoltre, l’utente può anche applicare diversi filtri artistici all’avatar per renderlo ancora più unico e originale. Questi filtri includono stili come il fumetto, il pastello, il graffiti, il carboncino e molti altri ancora.

Come creare avatar con l’app Lensa AI

Utilizzare l’app Lensa AI e creare un proprio avatar artistico è molto semplice:

  • prima di tutto, devi scaricare l’applicazione dallo store del tuo dispositivo. Quindi, vai sul Google Play Store, se hai un dispositivo Android, o vai sull’App Store, se hai un iPhone;
  • cerca l’app e scaricala;
  • una volta installata, devi cliccare sulla funzione Magic Avatar;
  • l’app ti chiederà di scattare una foto di te stesso o di scegliere una foto dalla galleria del tuo telefono;
  • quindi, l’app analizzerà le foto inserite e creerà un avatar personalizzato in base alle foto fornite.

Una volta che sarai soddisfatto del tuo avatar, l’app Lensa Ai ti consente di esportare l’immagine dell’avatar e utilizzarla ovunque tu voglia, ad esempio sui social media, come foto profilo o postandola come una semplice foto.

Quanto costa Lensa AI

Su questo argomento ci sono state parecchie polemiche, perché in realtà non si tratta di un’applicazione gratuita. Puoi scaricarla gratis dallo store del tuo dispositivo, ma una volta installata, per poterla usare, dovrai scegliere un abbonamento con un costo che va dai 5 euro ai 30 euro circa, con una maggiore o minore limitazione sul numero di foto che puoi caricare e trasformare.

Per molti utenti è sembrato fosse troppo, ma nonostante questo, continua ad essere una delle applicazioni più scaricate degli ultimi mesi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare il tuo Avatar su WhatsApp e inviarlo ai tuoi contatti

Avatar TikTok: tutto sul clone di Apple Memojis e Snapchat Bitmojis

Come creare il proprio personaggio Simpson