Questo Maestro di Roma ha inventato le lezioni a distanza di Wing Chun Kung Fu Online

Questo Maestro di Roma ha inventato le lezioni a distanza di Wing Chun Kung Fu Online

08/07/2020 0 Di Redazione

Riccardo Di Vito, maestro di Wing Chun Kung Fu di Roma, attraverso il proprio sito internet e i corsi online e in streaming ha progettato un modo nuovo e vincente per imparare l’antica arte cinese.

Kung Fu: esperienza ultraventennale

Praticante dal 1998, il maestro di Wing Chun Kung Fu Riccardo Di Vito è uno degli insegnanti più famosi in Italia ed all’estero. Già dal 2010 ha compreso l’importante di utilizzare internet come strumento di comunicazione orizzontale, per divulgare informazioni. Proprio per questo motivo ha creato il sito www.riccardodivito.it, con decine di articoli, approfondimenti e consigli sull’arte marziale del Wing Chun. Il maestro Di Vito è riuscito a collezionare all’interno del sito interviste a grandi maestri della disciplina, mostrando un interesse particolare alla diffusione delle conoscenze di un’arte marziale spesso tenuta segreta e irraggiungibile. Nel corso degli ultimi 10 anni, grazie ai numerosi viaggi ed alle ricerche anche nell’ambito del marketing, il maestro Riccardo Di Vito ha aperto anche una scuola di formazione a Roma, all’interno della quale ha formato 12 istruttori ed ha toccato con mano più di 500 allievi. Non essendo pienamente soddisfatto dell’andamento della struttura, dal 2019 ha modificato il sistema di addestramento, accettando soltanto allievi di Wing Chun ai quali ha dato lezioni private, dal vivo, ma aprendo le porte della conoscenza tramite il mondo online. 

Corsi online di Kung Fu in diretta!

Durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus, Riccardo Di Vito ha messo a punto un sistema di insegnamento online, con l’invio di video-corsi e con sessioni di apprendimento in diretta. All’interno di questi corsi il praticante viene guidato passo dopo passo nel suo apprendimento del Wing Chun Kung Fu. Lo standard di allenamento rimane sempre alto e vengono fornite nozioni complete e verificate, unite ad un efficace metodo di allenamento giornaliero, che il praticante deve eseguire. Inoltre, lo studente invia video di controllo all’insegnante, in modo da poter ricevere le correzioni in brevissimo tempo. Alcune persone non ritengono possibile imparare l’antica disciplina marziale cinese basata sul controllo e sulla gestione del corpo, con i relativi programmi di difesa personale, il tutto online. In realtà, molto dipende dalla focalizzazione dell’allievo e da quanto ci si dedica quotidianamente, visto che le informazioni veicolate sono identiche a quelle dal vivo. Esistono diversi corsi online di Wing Chun gratis, ma la qualità è davvero bassissima. 

Grazie alla scelta fatta dal maestro Di Vito si può imparare il Wing Chun online, con lo studio delle forme, delle applicazioni e della gestione del corpo, con un metodo già testato ed altamente performante. Si possono eseguire i programmi di difesa personale e gli esercizi di sensibilità, in compagnia di un partner. Nel corso degli studi si possono comprendere bene i concetti e le teorie fondamentali per accrescere le abilità.

Ecco i programmi di Wing Chun online

Quello che viene offerto all’interno del corso di Wing Chun online è un programma approfondito, semplice da seguire, che parte dalle basi per arrivare alla piena comprensione del Wing Chun. Il corso è costruito sulla base di anni di esperienza didattica dal vivo e online. Grazie a lezioni semplici e pratiche, si può migliorare anche la propria pratica che viene svolta dal vivo, magari in classi lontane. Il programma di insegnamento è collaudato e può essere fatto anche privatamente.  Per i diversi livelli di pratica in cui è suddiviso il percorso il maestro Riccardo Di Vito accompagna gradualmente dal primo approccio – più tecnico e formale – fino all’approfondimento della parte più “interna” del Wing Chun. Il percorso copre tutti gli aspetti del sistema, dalla gestione del corpo, alla padronanza della mente, al controllo dell’energia. Ogni lezione si concentra su concetti specifici, mediante una spiegazione chiara ed esempi pratici, oltre a mostrare esercizi che possono essere eseguiti singolarmente o con un compagno. 

Il futuro del Wing Chun grazie alla rivoluzione

Grazie al miglior posizionamento rispetto alla ricerca delle parole chiave e anche attraverso i social network, il Wing Chun del Maestro Riccardo Di Vito è diventato molto conosciuto e richiesto. Oggi la filosofia di vita tramandata grazie all’arte marziale ha coinvolto sempre più persone sui social network. Ci sono centinaia di gruppi che parlano di Wing Chun, ma solo pochi team di lavoro hanno una preparazione orientata a far crescere i praticanti. Il maestro Riccardo Di Vito ed il tuo team di istruttori hanno visto nei sistemi di trasmissione online da subito un’opportunità e non una fonte di disagio, avvicinando migliaia di persone all’antica arte marziale cinese. Questo in tempi non sospetti, quando parlare di lezioni online sembrava più un’aberrazione che una reale possibilità di crescita. Oggi la divulgazione è ancora più capillare, tutti gli istruttori ricevono continua formazione e qualsiasi praticante, da qualsiasi punto del mondo può richiedere di essere formato direttamente da casa. Una rivoluzione tecnologica di un mondo tradizionale che può essere tramandato e conservato.

Leggi anche: