TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Recuperare un account Google eliminato da tempo

Recuperare un account Google eliminato da tempo

By Redazione

Ci sono cascato anche io. Per sfruttare alcune potenzialità dei servizi associati agli account Google mi ero creato un account Gmail da usare per la posta elettronica personale e un secondo associato all’associazione della quale faccio parte. Con l’inevitabile conseguenza che quest’ultimo account, non usato per la posta elettronica, gestita con diverso fornitore di servizi, sia finito nel dimenticatoio e, rimasto non utilizzato per molto tempo, è stato eliminato. Le cose cambiano, il cloud impera ovunque e, naturalmente, un account Google fa sempre comodo. Inutile provare a ricordare una password creata al volo due anni fa, inutile tentare di chiedere di nuovo lo stesso nome account. Rassegnarsi o chiedere aiuto?

Chiedere aiuto a Google

Fortunatamente lo stesso Google ci mette a disposizione gli strumenti adatti a tentare il recupero dell’account. La semplicità della procedura è direttamente proporzionale al tempo di inattività dell’account: un account inutilizzato da pochi mesi è più semplice da recuperare di un account inutilizzato da anni. Google vuole e deve accertarsi che chi sta tentando il recupero sia l’effettivo titolare dell’account in questione e userà una serie di domande per avere la sicurezza assoluta. Il segreto sta nel cercare di rispondere al maggior numero di domande possibili. Teniamo sempre d’occhio il tasto delle maiuscole, specie quando inseriamo le password e colleghiamoci, se possibile, con un dispositivo e da un luogo dal quale ci siamo già collegati all’account eliminato.

La domanda di sicurezza e i dettagli

Uno dei punti chiave per il recupero di un account Google eliminato da tempo è la risposta alla domanda di sicurezza. Se non ricordiamo la risposta proviamo la più probabile, se non riusciamo ad accedere al primo colpo proviamo delle variazioni alla risposta. Per esempio, nel caso della domanda “quale è stata la tua prima auto” la risposta corretta potrebbe essere “500” o “Fiat 500” oppure “500 L” e via discorrend. Naturalmente nel recupero del nostro account Google eliminato ci aiuteranno alcuni dettagli di sicurezza che dovremmo aver inserito in fase di attivazione dell’account. Il numero di cellulare ma, soprattutto gli indirizzi di posta elettronica collegati all’account sono utilissimi. Se abbiamo inserito un indirizzo email di recupero, quello sul quale riceviamo le notifiche di sicurezza di Google; se abbiamo configurato un indirizzo email alternativo potremo usarlo per accedere all’account eliminato; infine se abbiamo inserito, in fase di configurazione, una email di contatto, quella dove riceviamo la maggior parte delle comunicazioni relative ai servizi Google usati.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading