Report: Apple acquisisce una startup francese specializzata in intelligenza artificiale e visione computerizzata
26/04/2024
Apple ha recentemente completato l’acquisizione di Datakalab, una startup con sede a Parigi, specializzata nella compressione dell’intelligenza artificiale e nella tecnologia di visione computerizzata. Questa notizia è stata riportata dalla rivista di business francese Challenges che ha affermato che l’acquisizione si è conclusa nel mese di dicembre.
Secondo la descrizione di Datakalab, l’azienda è un esperto nell’algoritmo di apprendimento profondo, efficiente in termini di energia e tempo di esecuzione, che lavora sui dispositivi. La società si concentra sulla compressione e l’adattamento all’interno delle soluzioni di visione computerizzata, che sono veloci, economiche ed estremamente precise. Prima dell’acquisizione da parte di Apple, Datakalab contava tra i 10 e i 20 dipendenti.
Da quanto si può vedere sul sito web ormai inattivo di Datakalab:
Datakalab è una società tecnologica francese che sviluppa algoritmi di analisi delle immagini informatiche per misurare i flussi di persone negli spazi pubblici. Le immagini vengono immediatamente trasformate in dati statistici anonimi elaborati localmente in 100 ms.
Datakalab non memorizza immagini o dati personali e conserva solo dati statistici. I prodotti di Datakalab sono costruiti secondo il principio del “Privacy by Design”.
Nell’ambito delle sue attività, Datakalab ha collaborato con il governo francese nel maggio 2020 per implementare strumenti di intelligenza artificiale nei sistemi di trasporto parigini, al fine di verificare se le persone indossassero le mascherine. L’azienda ha inoltre collaborato con Disney e altri partner in passato.
Sebbene né Apple né Datakalab abbiano confermato ufficialmente l’acquisizione, Challenges afferma che la transazione è stata segnalata alla Commissione europea questo mese. Secondo il rapporto, i due fondatori di Datakalab non si sono uniti ad Apple, ma diversi altri dipendenti hanno fatto il salto. Datakalab detiene anche diversi brevetti legati alla compressione dell’intelligenza artificiale e alla tecnologia di visione.
Questa acquisizione da parte di Apple arriva nel momento in cui l’azienda si prepara a introdurre una serie di nuove funzionalità di intelligenza artificiale in iOS 18 entro la fine dell’anno. La tecnologia avanzata di visione sviluppata da Datakalab potrebbe giocare un ruolo importante nelle ambizioni di Apple per il suo prodotto Vision Pro in futuro. La tecnologia avanzata di riconoscimento facciale dell’azienda potrebbe inoltre contribuire a migliorare funzioni come le Foto e l’identificazione del volto.
È interessante notare che Datakalab ha sviluppato algoritmi di analisi delle immagini informatiche per misurare i flussi di persone negli spazi pubblici. Questo tipo di tecnologia potrebbe essere utilizzato da Apple per scopi di sicurezza e monitoraggio all’interno dei propri prodotti e servizi.
In conclusione, l’acquisizione di Datakalab da parte di Apple rappresenta un passo significativo per l’azienda nel campo dell’intelligenza artificiale e della visione computerizzata. L’esperienza e la tecnologia di Datakalab potrebbero contribuire a migliorare notevolmente le funzionalità di AI di Apple e ad aprire nuove opportunità di sviluppo nel settore. Non vediamo l’ora di vedere come Apple integrerà la tecnologia di Datakalab nei suoi futuri prodotti e servizi.
Fonte dell’articolo qui.