TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Netflix cambia strategia: non più numeri di utenti, ma tempo di visione

Netflix cambia strategia: non più numeri di utenti, ma tempo di visione

By auroraoddi

Netflix smetterà di comunicare il numero di persone che si iscrivono al suo servizio, nonché il ricavo generato da ciascun abbonato, a partire dal prossimo anno, ha annunciato l’azienda giovedì. Si concentrerà invece sulla crescita del fatturato e sulla quantità di tempo trascorsa sulla sua piattaforma.

Nei nostri primi giorni, quando avevamo un reddito o un profitto limitato, la crescita degli abbonamenti era un forte indicatore del nostro potenziale futuro“, ha dichiarato l’azienda in una lettera agli azionisti. “Ma ora stiamo generando un profitto e un flusso di cassa molto sostanziali“.

Il successo planetario di Netflix

Netflix ha rivelato che il servizio ha aggiunto 9,33 milioni di abbonati negli ultimi mesi, portando il numero totale di famiglie paganti in tutto il mondo a quasi 270 milioni. Nonostante la decisione di smettere di comunicare i numeri degli utenti ogni trimestre, Netflix ha affermato che l’azienda “annuncerà traguardi importanti degli abbonati quando li raggiungeremo”, il che significa che probabilmente ne sentiremo parlare quando supererà i 300 milioni.

Netflix stima che oltre mezzo miliardo di persone in tutto il mondo guardino programmi TV e film attraverso il suo servizio, un pubblico che sta cercando di sfruttare ancora di più attraverso nuovi livelli di prezzo, una lotta al condivisione delle password e la pubblicità. Negli ultimi anni, ha anche costantemente aggiunto giochi come la trilogia di Grand Theft AutoHadesDead CellsBraid e altri, al suo catalogo.

L’importanza delle metriche

Le metriche degli abbonati sono un segnale importante per Wall Street perché mostrano quanto velocemente un’azienda sta crescendo. Ma la decisione di Netflix di smettere di comunicare queste informazioni è qualcosa che abbiamo già visto da altre aziende in precedenza.

Nel febbraio, Meta ha annunciato che non avrebbe più diviso il numero di utenti giornalieri e mensili di Facebook ogni trimestre, ma avrebbe rivelato solo quante persone usano collettivamente Facebook, WhatsApp, Messenger e Instagram. Nel 2018, anche Apple ha smesso di comunicare il numero di iPhone, iPad e Mac venduti ogni trimestre, preferendo concentrarsi su quanto denaro ha guadagnato in ciascuna categoria.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere