Site icon Syrus

Ritardo treno: i tuoi diritti e come richiedere il rimborso (Trenitalia)

Come ottenere il rimborso del biglietto se il treno fa ritardo

Viaggiamo spesso in treno perché è un mezzo che ci permette di evitare lo stress di guidare e di raggiungere i posti in modo rilassante se non ci sono intoppi. È possibile, però, avere dei ritardi a causa di treni regionali cancellati o di scioperi, proprio per questo è possibile richiedere il rimborso. Vediamo come puoi richiedere il rimborso per il ritardo del treno e in quali casi è possibile farlo.

In quali casi si può richiedere il rimborso

Partiamo dicendo che nel 2007 l’Unione Europea ha stabilito, con l’articolo 17 del Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007, che ai clienti che arrivano a destinazione con un ritardo di 60 minuti o anche di più spetta un rimborso da parte di Trenitalia. Trenitalia ha una pagina apposita sui rimborsi, che sono di due tipi:

Nella prima situazione puoi usufruire del rimborso se rinunci al viaggio puoi fare la richiesta a tariffa Base fino all’ora in cui parte il treno prenotato, con una trattenuta del 20%, ma dopo la partenza del treno non puoi più avere il rimborso. Nell’altro caso puoi fare richiesta del rimborso totale di un biglietto che non hai usato totalmente o parzialmente per queste motivazioni:

Come ottenere il rimborso per problemi imputabili a Trenitalia

Per tutti i biglietti puoi richiedere il rimborso in questo modo:

Puoi fare la domanda di rimborso entro 12 mesi dopo la data della partenza.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ottenere il rimborso del tuo volo con ChatGPT

Come chiedere il rimborso per il disservizio di Libero mail

Come avere un rimborso da App Store per acquisto effettuato per sbaglio

Syrus

Exit mobile version