Roblox rivoluziona il gaming con traduzioni IA in tempo reale
07/02/2024
Roblox è una piattaforma di gioco online che conta attualmente oltre 70 milioni di utenti attivi al giorno. Per continuare a migliorare la connessione tra i giocatori di tutto il mondo, il team di sviluppo di Roblox ha introdotto la traduzione in tempo reale tramite intelligenza artificiale utilizzando il proprio modello linguistico. Questa funzionalità permette ai giocatori di comunicare nella propria lingua madre, superando le barriere linguistiche e creando un’esperienza di gioco più inclusiva.
Il modello linguistico di Roblox
Per implementare la traduzione in tempo reale, il team di Roblox ha sviluppato il proprio “unified, transformer-based translation LLM (large language model)“. Questo modello linguistico è stato progettato per gestire in modo efficiente tutte le 16 lingue supportate su Roblox, inclusi gli slang e le abbreviazioni specifiche del gioco. Ad esempio, il termine “obby” si riferisce a un percorso con ostacoli nel gioco.
Il modello linguistico di Roblox garantisce che la finestra di chat mostri sempre la conversazione nella lingua madre dell’utente, con un ritardo minimo di circa 100 millisecondi, garantendo una traduzione praticamente in tempo reale. Inoltre, è possibile cliccare sull’icona di traduzione a sinistra di ogni riga per vederla nella lingua originale. Secondo il CTO Daniel Sturman, grazie all’architettura efficiente e all’addestramento iterativo del modello linguistico, esso supera le API di traduzione commerciali per il contenuto di Roblox.
Miglioramento della qualità della traduzione
Il team di sviluppo di Roblox sta lavorando costantemente per migliorare la qualità della traduzione. Presto verrà introdotta uno strumento di feedback per permettere agli utenti di segnalare eventuali problemi nella traduzione e contribuire a migliorarne la qualità. Inoltre, il team si impegna ad aggiornare regolarmente il modello linguistico per comprendere nuovi slang e frasi di tendenza che emergono sulla piattaforma.
Espansione delle traduzioni automatiche
Roblox non si ferma alla traduzione in tempo reale della chat. Il team di sviluppo sta già lavorando per implementare la traduzione automatica di “testo sulle immagini, texture e modelli 3D”. Considerando che Roblox supporta anche la chat vocale, c’è la possibilità che vengano introdotte traduzioni automatiche anche per le conversazioni vocali, consentendo ai giocatori di tutto il mondo di comunicare senza problemi nella propria lingua madre sulla piattaforma. Questa funzionalità potrebbe essere simile a quella già offerta da Samsung tramite Galaxy AI.