TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Roblox rivoluziona la creazione con AI: avatar e 3D veloci

Roblox rivoluziona la creazione con AI: avatar e 3D veloci

By auroraoddi

Roblox, la famosa piattaforma di giochi online, ha recentemente introdotto due nuove tecnologie AI per ridurre il tempo necessario per creare avatar e modelli 3D. Queste tecnologie, sviluppate sulla base dell’intelligenza artificiale di Roblox, sono progettate per aiutare i creatori a eliminare le fasi di configurazione e texturing degli avatar che richiedono molto tempo quando si crea contenuto sulla piattaforma di Roblox.

Avatar Auto Setup: Creare avatar in pochi minuti

La prima funzionalità presentata da Roblox è chiamata “Avatar Auto Setup“. Questa funzione semplifica il processo di creazione degli avatar convertendo automaticamente un corpo 3D in un avatar animato pronto per essere adottato dagli utenti. Una volta che un creatore seleziona la nuova funzione, Roblox esegue una serie di test sull’asset e configura automaticamente, segmenta e “riveste” i modelli 3D.

L’auto setup mappa dove si trovano le diverse parti del corpo dell’avatar per aggiungere abbigliamento, e mappa le sue caratteristiche facciali per aggiungere animazione facciale. L’avatar può quindi iniziare a animarsi e interagire con l’ambiente circostante. Roblox afferma che l’Avatar Auto Setup permetterà ai creatori di completare un processo che normalmente richiede giorni in soli pochi minuti.

Texture Generator: cambiare l’aspetto degli oggetti 3D in pochi secondi

La seconda funzionalità è chiamata “Texture Generator“, e permette ai creatori di cambiare rapidamente l’aspetto degli oggetti 3D utilizzando semplici comandi di testo. I creatori possono utilizzare la funzione per prototipare rapidamente nuovi look e dare vita a nuove texture. Mappa l’oggetto e aggiunge una texture tridimensionale che si adatta alla geometria dell’oggetto.

Per esempio, è possibile inserire un comando di testo per creare una texture per un tesoro 3D. Il generatore creerà quindi una texture che accentua gli angoli aguzzi del tesoro e aggiunge elementi aggiuntivi come tavole di legno e un lucchetto. O si potrebbe chiedere alla funzione di generare l’aspetto di uno zaino di pelle rossa usurata, dopo di che produrrà una texture 3D completa sull’asset.

Roblox afferma che normalmente questo processo richiederebbe ore o giorni per essere completato da un artista. Con Texture Generator, Roblox permette ai creatori di fare la stessa cosa in 15-30 secondi. Un creatore potrebbe anche utilizzare la funzione per generare facilmente più versioni di un oggetto in diversi colori o texture. Per esempio, si potrebbe prendere un modello di un trofeo e poi generare uno in oro, argento e bronzo. Dopo che un oggetto 3D è stato generato, è possibile scegliere di salvarlo e applicarlo. Se non ti piace ciò che ha generato, hai la possibilità di riprovare e produrre un nuovo risultato.

Un grande passo avanti per i creatori di contenuti

Secondo Nick Tornow, vicepresidente dell’ingegneria dei creatori presso Roblox, queste nuove tecnologie AI aiutano chiunque, da un sviluppatore indie a uno studio di giochi professionale, a creare rapidamente contenuti ricchi e coinvolgenti sulla piattaforma Roblox. Con questi strumenti, i creatori possono concentrarsi più sulla creazione di idee e meno sull’implementazione, migliorando le loro esperienze per aumentare l’interazione e, in ultima analisi, i loro affari.

L’Avatar Auto-Setup è attualmente disponibile in versione alpha, mentre il Texture Generator è disponibile in una beta pubblica e può essere accessibile nel Roblox Studio. Questo è sicuramente un grande passo avanti per la piattaforma e i suoi creatori, che avranno a disposizione strumenti ancora più potenti e intuitivi per dare vita alle loro idee.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere