Site icon Syrus

Le scorciatoie da tastiera Mac che devi assolutamente conoscere (e usare)

scorciatoie tastiera mac

Un utente esperto da un utente “normale” si distingue anche dal fatto di saper sfruttare al massimo le potenzialità di un computer e di utilizzare le giuste scorciatoie da tastiera, per rendere il dispositivo sempre più efficiente. Può sembrare banale, ma utilizzando le scorciatoie disponibili che abbiamo sulla tastiera, ti farà risparmiare tantissimo tempo e, con la lettura di questo articolo, scopriremo insieme le scorciatoie da tastiera Mac da conoscere e utilizzare.

I comandi sulla tastiera Mac senza mouse

Le scorciatoie da tastiera Mac più utilizzate sono:

1. Aprire le preferenze

Qualsiasi applicazione del sistema operativo macOS ha le proprie preferenze e, per aprirle velocemente, ti basterà digitare il comando: “Cmd-,“.

2. Accedere velocemente alla barra di Safari

Nel caso in cui vuoi accedere a Safari, nel minor tempo possibile, puoi farlo utilizzando con la tua tastiera il comando: “Cmd-L“. Grazie a questa scorciatoia verrai indirizzato nella barra di ricerca di Safari e ti basterà semplicemente digitare il sito web da visitare. Questo comando da tastiera può essere utilizzato anche per i browser Firefox e Chrome.

3. Aprire Spotlight

Come molti sanno, Spotlight è il motore di ricerca del Mac. Si tratta di uno strumento facile, veloce e molto utile, in grado di trovare davvero qualsiasi cosa. Per “chiamare” Spotlight dalla tua tastiera dovrai digitare: “Cmd-Barra spaziatrice“.

4. Chiudere un’app all’istante

Se desideri chiudere un’app all’istante la scorciatoia da utilizzare dalla tua tastiera è: “Cmd-Q“. Al contrario, se la vuoi inviare nel Dock velocemente, il comando è: “Cmd-M“.

5. Visualizzare le app aperte

Spesso capita di aprire più app sul nostro Mac da non avere più la contezza di quali siano quelle aperte. Per visualizzare tutte le applicazioni aperte e passare ad utilizzare una di queste, puoi utilizzare i pulsanti delle Frecce (destra o sinistra) e premere: “Comando-Tabulatore“. Il tasto Tabulatore si trova sopra quello delle maiuscole.

6. Nascondere rapidamente un’applicazione

Vuoi nascondere velocemente un’applicazione? È semplicissimo, digita il comando: “Cmd-H“. Per visualizzarla nuovamente, invece, dovrai cliccare sulla sua icona nel Dock.

7. Fotografare lo schermo

Fotografare lo schermo è un’attività che sempre più persone utilizzano ma che non tutti sanno fare da tastiera. Il comando da utilizzare è il seguente: “Cmd-Maiuscolo-5“. Una volta premuti i tasti si aprirà, sullo schermo, una barra con la quale potrai utilizzare diversi strumenti per scattare la foto, ad esempio a schermo intero, solo di una parte o soltanto di una finestra. Per impostazione predefinita, tutte le istantanee verranno salvate direttamente sulla Scrivania del tuo Mac.

Ti consiglio di leggere anche…

Come ridurre le icone sul desktop del Mac

Come collegare un secondo schermo a un Mac

Tasti F1-F12 sulla tastiera: a cosa servono su Windows e Mac

Syrus

Exit mobile version