Sfrutta al massimo WhatsApp con queste funzionalità meno conosciute

Sfrutta al massimo WhatsApp con queste funzionalità meno conosciute

WhatsApp conta 700 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Fondata nel 2009, ora fa parte del gruppo Meta. La sua compatibilità con smartphone, tablet e PC la rende facilmente accessibile a tutti gli utenti. Una delle ragioni del successo di WhatsApp è la sicurezza garantita attraverso la crittografia end-to-end, che protegge la privacy degli utenti.

L’app di messaggistica possiede davvero molte funzionalità, alcune addirittura nascoste di cui ti parlerò più avanti in questo post, e che rendono la comunicazione fra utenti fisicamente distanti sempre più chiara ma soprattutto fluida.

Le funzioni nascoste di WhatsApp

Se hai WhatsApp e utilizzi quindi le sue funzioni quotidianamente, penserai anche, di conoscerne già ogni piccola sfaccettatura. Ancora non sai, come ti ho anticipato precedentemente, della presenza di alcune funzionalità che probabilmente non conosci e che ti permetteranno successivamente di utilizzare WhatsApp sfruttando al meglio tutte le sue potenzialità. La smetto di tenerti sul filo del rasoio, e anzi, ti consiglio di provare ad utilizzare le funzionalità che andrò ad elencarti per verificarne l’effettivo funzionamento senza incappare in errori. Ma partiamo in ordine!

Archivia le conversazioni

Se hai delle conversazioni con utenti che magari non hai voglia di vedere nell’elenco della chat principale, insieme a tutte le altre nella Home dell’app di messaggistica, la cosa più efficace che ti consiglio di fare è l’archiviazione della chat in questione.

Per farlo ti basterà:

  1.  Individuare la chat da rimuovere
  2.  Una volta selezionata l’icona a forma di scatola su cui è presente una freccia in alto a destra, ecco che la conversazione sparirà.

Qualora non avessi nemmeno voglia di ricevere le notifiche quando questo contatto ti scrive basterà silenziare la chat, prima di archiviare. Per accedere, poi, alla sezione delle conversazioni che hai archiviato, per controllare messaggi o riportare il contatto sulla schermata principale, basta fare tap in modo prolungato su “Chat”. Comparirà una linea sopra la prima conversazione su cui dovrai poi cliccare e dove successivamente troverai la voce “Chat nascoste”

Fissa una chat in alto

Avrai sicuramente una lista di persone con cui parli spesso rispetto ad altre. In base a questo, l’app Meta ti permette di mantenere sempre a portata di mano questi contatti per rendere i vostri feedback sempre immediati anche in base ad eventuali urgenze. Ecco perché puoi fissare in alto le conversazioni secondo le tue preferenze, così da averle sempre visibili e in cima rispetto ad altre, beh che aspetti:

  1. Trova la conversazione in questione
  2. fai tap prolungato sull’icona a forma di puntina (in alto, a centro dello schermo), in questo modo quel determinato contatto resterà sempre in cima sulla Home di WhatsApp

Visualizza immagini e video

L’elevata quantità di file ricevuti sul tuo dispositivo mobile spesso potrebbero portarti a problemi di memoria. Per questo l’app ti dà, inoltre, la possibilità di verificare quanti e quali file ( che si tratti di immagini, audio, video) sono stati inviati o ricevuti. In questo modo potrai avere una panoramica generale. Per farlo, puoi seguire più di un metodo:

  1. Fai clic sul nome dell’utente in alto
  2. Scorri fino alla voce “Media, Link e documenti”

Gestisci lo spazio a disposizione

Il secondo metodo che puoi seguire per verificare quanta memoria occupano i file presenti sul tuo dispositivo, oltre a dare un occhio nella sezione cartella WhatsApp della galleria, puoi verificare direttamente dall’app:

  1. Avvia l’app
  2. Clicca sui tre puntini in alto sulla schermata principale
  3. Seleziona “Spazio e dati”
  4. Poi, clicca su “Gestisci spazio”, in questo modo avrai una completa panoramica della memoria occupata

Personalizza gli sfondi delle tue conversazioni

Hai voglia di rendere unica ogni chat per differenziarla dalle altre? Sei arrivato al punto giusto di questo post, per farlo immediatamente.

Per impostare uno sfondo speciale alle tue conversazioni una volta avviato WhatsApp:

  1. Fai clic sui tre puntini in alto a sinistra
  2. Clicca su “Impostazioni”
  3. Ora, “Chat”
  4. A questo punto troverai la voce “Sfondo”
  5. Cliccando “Cambia” avrai la possibilità immediata di accedere ad alcune immagini predefinite come anche alla tua galleria

Se vuoi modificare lo sfondo di una singola chat, invece:

  1. Seleziona la chat che ti interessa
  2. Clicca sull’icona dei tre puntini
  3. Clicca su “Sfondo” e indica la foto che più ti aggrada
  4. Successivamente troverai “Imposta sfondo”
  5. Infine, cliccando su “Per questa chat” vedrai l’immagine che hai scelto applicata solo alla chat in cui ti trovi

Beh, che aspetti? Prova anche tu!!

Ti consiglio di leggere anche…

Recupera spazio su WhatsApp in pochi passaggi: la guida definitiva per liberare il tuo smartphone

Addio chat chilometriche, scopri come inviare i videomessaggi su WhatsApp

WhatsApp: come copiare i testi dalle immagini su iPhone in poche mosse