Street Fighter 6: data di uscita, gameplay, personaggi, tutto sul gioco di combattimento

Street Fighter 6: data di uscita, gameplay, personaggi, tutto sul gioco di combattimento

19/09/2022 0 By fogliotiziana

Capcom è finalmente pronto a darci il seguito del suo gioco di combattimento cult. Street Fighter 6 sta arrivando sulle nostre console. Ecco tutto quello che devi sapere!

Street Fighter 6, data di uscita e piattaforme

A differenza di Street Fighter 5, il cui sviluppo è stato in parte finanziato da Sony, Street Fighter 6 è privo di vincoli. Ciò significa che verrà rilasciato su PC oltre che su PS5, PS4, Xbox Series X/S e Xbox One.

Al momento, il gioco è previsto solo per il 2023, senza una data di uscita precisa. Detto questo, possiamo immaginare che esca all’inizio dell’anno, in modo da consentire a Capcom di organizzare un nuovo ciclo della Capcom Cup, il suo circuito di eSport, senza troppe insidie.

Street Fighter 6, modalità online

Grandi novità per Street Fighter 6: la modalità online sarà supportata da un nuovo e migliorato netcode rollback, che garantirà partite molto più stabili. Soprattutto sarà giocabile in cross-play: si potrà giocare con avversari di tutte le piattaforme miste, da PC a Xbox passando per PlayStation, senza alcun limite.

Il primo trailer di Street Fighter 6 visibile di seguito svela anche un “Battle Hub” che collegherà i giocatori di tutto il mondo. Non sappiamo ancora cosa farà, ma ci aspettiamo già le solite modalità classificate, modalità libere e lobby. Per il resto, la presenza di piccoli terminali arcade in questa sala fa ben sperare che alcuni vecchi titoli Capcaom siano nel frattempo giocabili.

L’annuncio a sorpresa di questo nuovo episodio è che famosi commentatori del mondo degli eSport daranno la loro voce ai commenti integrati nei giochi, online o offline. Sono già stati annunciati il ​​giapponese Aru chiamato “Papatiwawa” e i tre americani Vicious, Tasty Steve e James Chen. Questi commenti saranno sottotitolati in 13 lingue, incluso l’italiano.

Street Fighter 6, modalità Storia

Sembra che questa volta Capcom voglia dare a Street Fighter 6 una modalità storia dignitosa. La modalità “World Tour” consentirà al tuo combattente di navigare liberamente in una città seguendo uno scenario che per il momento rimane molto misterioso.

Sembra, però, che Luke, l’ultimo personaggio introdotto in Street Fighter 5, sia al centro della trama. Questo è tutto ciò che sappiamo per il momento, ma speriamo di poter creare e personalizzare questo famoso combattente per seguire uno stile che ci si addice di più.

Nella timeline di Street Fighter, questo sesto episodio si svolge dopo la storia di Street Fighter 3. Pertanto, la maggior parte dei personaggi storici oggi sono più vecchi e quindi sfoggiano un design diverso. Lo vediamo in particolare nella barba di Ryu, o nel fatto che Chun Li sembra essere diventata la padrona del proprio dojo.

Street Fighter 6, i personaggi

Capcom sta lentamente rivelando tutti i personaggi che saranno giocabili in Street Fighter 6. Il primo trailer mostrava Ryu, Chun-Li, Luke e il nuovo ragazzo Jamie, che combatte usando lo stile della boxe da ubriachi. Lo sviluppatore ha poi rivelato Guile, il militare americano che oggi sfoggia una piccola barba bionda.

All’EVO 2022, uno dei più grandi tornei di picchiaduro al mondo, Capcom ha anche svelato il ritorno di Juri. Ma tutti gli occhi sono caduti su un altro nuovo personaggio per questo episodio: Kimberly. Questo usa il bushinryu di cui Guy e Zeku erano i rappresentanti prima.

Purtroppo, non appena il gioco è stato annunciato, l’intero roster di Street Fighter 6 è apparso in fuga e viene confermato annuncio dopo annuncio. Possiamo quindi stimare che nel gioco finale saranno disponibili 22 personaggi, inclusi 8 personaggi completamente nuovi per questa versione. Ovviamente, il gioco sarà sicuramente supportato con i Season Pass che consentiranno di integrare sempre più nuovi personaggi anno dopo anno.

Street Fighter 6, il gioco

Il gioco di combattimento offrirà due diversi tipi di comandi. La modalità “classica” riporterà i sei pulsanti e le solite diagonali della serie. La modalità “moderna” sarà basata su combinazioni di pulsanti per eseguire facilmente le azioni più complesse della serie.

Pertanto, l’Hadoken verrà lanciato in un unico tasto e le diverse speciali possono essere avviate premendo lo stesso tasto + una direzione. Attenzione però: questo è solo per aiutare i nuovi giocatori a entrare nel vivo delle cose. Le migliori combo richiederanno necessariamente la modalità classica per essere eseguite.

Il gameplay di Street Fighter 6 si baserà molto sul Drive System, una barra che si ricarica e si consuma in base alle azioni che si svolgono durante il gioco. I giocatori avranno a disposizione 6 barre, che possono utilizzare liberamente per eseguire diverse azioni. Drive Impact sferra un potente colpo che assorbe un attacco. La Drive Parry ti consente di deviare un attacco e contrattaccare rapidamente, riempiendo l’indicatore di Drive. Overdrive ti consente di trasformare una mossa speciale in una mossa EX più potente. Drive Rush ti consente di annullare un’azione con un trattino frontale. E infine, il Drive Reversal contrattacca automaticamente l’avversario quando sei in guardia per respingerlo.

Ti consiglio di leggere anche…

Xbox Game Pass: i nuovi giochi gratis a settembre 2022

God of War Ragnarok: Sony svela un nuovo trailer epico e il controller DualSense personalizzato

Call of Duty Modern Warfare 2: ecco come accedere alla beta multiplayer oggi 16 settembre